CATEGORIE

Airbag difettosi: Stellantis e Citroen, cosa succede ora

martedì 15 aprile 2025

2' di lettura

Sugli airbag difettosi botta in tribunale per Stellantis e campagna di richiamo a tappe forzate. "Finalmente una buona notizia per tutti i consumatori rimasti coinvolti nella vicenda Stellantis relativa agli Airbag difettosi. Il tribunale di Torino ha dichiarato ammissibile la class action per i proprietari di Citroen C3 e DS3", esulta Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori che ha promosso la battaglia insieme a Codacons, Adusbef e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Altroconsumo, Movimento Consumatori e Adiconsum.

"Abbiamo puntato l'attenzione sulle condotte che hanno compromesso i diritti dei consumatori: chi guida un veicolo deve stare al sicuro e, se c'è una campagna di richiamo, ci vuole certezza sui tempi di riparazione e sull'assegnazione dei veicoli sostitutivi. Grazie all'avvocato Sorrentino che segue il procedimento abbiamo ora uno strumento per tutelare i consumatori coinvolti. È necessario che i proprietari di veicoli con airbag difettosi Takata - Citroën C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e il 2019 - si facciano avanti e aderiscano alla procedura. Diversamente si rimarrà fuori dai risarcimenti. Udicon chiaramente è a disposizione per fare assistenza in questo senso", aggiunge.

Stellantis cola a picco: produzione, crollo del 35%

Mai così bassa dal 1956. Stiamo purtroppo parlando della produzione italiana di Stellantis (ex Fiat). Nei primi t...

"Questa sentenza è un chiaro segnale che i diritti dei consumatori non sono trascurabili. Abbiamo agito con tempestività e determinazione per far dare voce a migliaia di cittadini penalizzati, ora é il loro momento per farsi avanti. I consumatori siano pronti per le adesioni", conclude Donini. 

Dal canto loro, Groupe Psa Italia e Stellantis hanno preso conoscenza dell'ordinanza e in una nota in cui si sottolinea che "si riservano di valutare ogni opportuna iniziativa nell'ambito del procedimento in corso" ma "continuano a lavorare incessantemente, impiegando ingenti risorse, anche finanziare, per completare la campagna di richiamo 'Stop Drive' dei veicoli C3 e Ds3 equipaggiati con airbag Takata, prontamente adottata dal costruttore e attuata da Groupe Psa Italia per tutelare la sicurezza dei clienti". La decisione del Tribunale di Torino riguarda solo l'ammissibilità dell'azione di classe, e non anche i presunti profili di responsabilità di Groupe Psa Italia e di Stellantis e i danni lamentati, la cui valutazione "è rimessa a una fase successiva del procedimento", precisa poi la nota.
 

tag
stellantis
citroen
citroen c3
ds3
airbag takata
airbag stellantis
grupe psa italia

Fabbriche in panne Stellantis, spinge in America ma da noi crolla la produzione

Clamoroso sorpasso Stellantis punta sul Marocco: fa più vetture lì che in Italia

Assemblea ad Amsterdam Stellantis celebra il nuovo Ad ma non fa chiarezza sul futuro

Ti potrebbero interessare

Stellantis, spinge in America ma da noi crolla la produzione

Benedetta Vitetta

Stellantis punta sul Marocco: fa più vetture lì che in Italia

Vittoria Leoni

Stellantis celebra il nuovo Ad ma non fa chiarezza sul futuro

Attilio Barbieri

Moneta in edicola, risiko bancario e guerra dell'auto

Reti elettriche digitali e resilienti: l'infrastruttura diffusa come base della transizione energetica

La transizione energetica non si gioca solo su fonti rinnovabili e accumuli. C’è un’infrastruttura &l...
Roberto Tortora

Satelliti, AI e generazione solare: lo spazio, nuova frontiera dell'energia

Lì, oltre la linea di Kármán, posta a circa 100 chilometri di distanza dalla superfice terrestre, g...
Roberto Tortora

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

È Giorgia Meloni a imporre il dietrofront. «Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l&rsq...
Michele Zaccardi

Italia 2050: ecco il nucleare di nuova generazione con i reattori del futuro

Le tecnologie nucleari possono affiancare le rinnovabili, garantendo energia stabile anche in assenza di sole e vento, e...