In Uganda

Kainerugaba, il generale che offrì 100 vacche per la Meloni? Che fine ha fatto

Ricordate il generale ugandese che aveva offerto cento mucche per Giorgia Meloni? Si chiama Muhozozi Kainerugaba e oggi è stato rimosso dal comando delle truppe di terra. Il motivo? Alcuni suoi tweet troppo vivaci che non sono passati inosservati. Sarebbe stato soprattutto suo padre Yoweri Museveni, che è anche il presidente del Paese, a non apprezzarli. 

 

 

 

Nonostante questo, però, come riporta Repubblica, sarebbe comunque stato promosso generale a pieno titolo, il più alto in grado dell'esercito. A 48 anni diventa così il più giovane generale "a quattro stelle" della storia ugandese. Non è stato toccato o modificato, invece, il suo ruolo di consigliere presidenziale per le operazioni speciali. Nel frattempo Kainerugaba ha continuato a pubblicare post sui social, dove è sostenuto da ben 600mila follower, anche dopo essere stato rimosso dal suo incarico. A prendere il suo posto è stato il generale Kayanja Muhanga, che ha guidato le missioni dell'esercito ugandese in Somalia e che invece non sembra essere molto attivo sui social.

 

 

 

Kainerugaba si era pronunciato pure su Giorgia Meloni, definendola una donna "senza paura" e "sincera". Poi, provando a spiegare agli "amici italiani" il valore delle vacche locali Nkore, aveva ironicamente parlato dell'intenzione di offrirle per la leader di FdI. A far discutere sono stati diversi suoi tweet: in un caso aveva scritto di voler invadere il centro di Roma, in un altro caso aveva twittato a sostegno dei ribelli del Tigray contro le truppe federali etiopi, in un altro ancora aveva detto che tutti gli africani sostengono la Russia nella sua guerra in Ucraina.