Tenaglia

Meteo, Mario Giuliacci-choc: "Pericolosa recrudescenza", cosa sta per colpirci

Ancora instabilità. Le fresche correnti nordatlantiche in scorrimento sull’Europa centrale mettono ko, giusto per qualche giorno, l'anticiclone africano. Stando alle previsioni "nel corso del fine settimana il quadro meteo è a tratti dinamico". Il sito meteogiuliacci.it parla di intensi temporali e locali grandinate anche di grosse dimensioni. Tutti fenomeni che abbattono le temperature da record a cui siamo stati abituati questi giorni, specie al Nord e su parte del Centro. Non è nemmeno esclusa una nuova recrudescenza della variabilità che potrebbe generare nubi convettive importanti che avranno modo di portare qualche disagio specialmente sulle regioni settentrionali.

 

 

Più nel dettaglio - si legge - "ci aspettiamo dalle ore più calde l’innesco di temporali grazie ai contrasti tra l'aria più fresca e il caldo nei bassi strati. I primi fenomeni apriranno le danze su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle aree pianeggianti del Nordovest ove i cieli inizieranno a essere solcati da nubi minacciose associate ai primi rovesci e temporali anche di forte intensità". Tra le Regioni a rischio la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia

 

 

Attenzione anche ai colpi di vento, a locali nubifragi e grandinate. Diverso discorso invece per il Sud, dove la pressione africana garantirà ancora sole e caldo. Addirittura il weekend si prospetta rovente per loro, con una nuova ondata di calore che mostrerà i primi effetti per poi riversarsi su tutta la Penisola nel corso della prossima settimana.