"Sensibilizzare, formare, creare rete e incidere sul dibattito pubblico, contribuendo alla conoscenza da parte dei consumatori di strumenti importanti per la loro tutela e diventando anche un laboratorio dal quale sviluppare soluzioni concrete ai loro problemi".
L'avvocato Massimiliano Albanese, segretario federale dell'Unione Consumatori Italiani, intervistato dal condirettore di Libero Pietro Senaldi, apre la prima edizione del Festival dei Consumatori di Trento.
Il tema-guida è "Condividere valore, creare consapevolezza": "E' legato alla necessità di prevenzione della crisi debitoria, che affligge oggi oltre 7 milioni di italiani, per mezzo di un'adeguata educazione finanziaria, ma soprattutto all'esigenza di soluzioni per tale emergenza, attraverso gli strumenti di reinclusione finanziaria", sottolinea Albanese.
"Tra questi la cartolarizzazione sociale può rivelarsi il più efficace, uno strumento che fa davvero vincere tutti: vincono i consumatori indebitati, che riescono a preservare il valore e l'uso della loro abitazione di proprietà, vincono i creditori, che realizzano le proprie legittime aspettative di riscossione, e vince il soggetto cartolarizzatore, che realizza il proprio business in condizioni di sostenibilità e positivo impatto sociale".



