CATEGORIE

Antonella Viola, vino cancerogeno? "Terrorismo": bordata contro l'immunologa

giovedì 14 dicembre 2023

2' di lettura

"Vinum bonum laetificat cor hominis", dicevano i latini sostenendo i poteri terapeutici della bevanda di Bacco. Infatti sin dall’antichità si è diffusa l’idea che quantità moderate di alcol possano proteggere la nostra salute. "Buon vino Buon vino fa buon sangue", sostenevano anche i nostri nonni rincuorati da numerosi studi che hanno dimostrato un effetto protettivo del consumo moderato di vino, in particolare di quello rosso, per la malattia ischemica coronarica e il diabete mellito di tipo 2. Ora però c'è l'altolà dell'immunologa Antonella Viola che ospite all'Aria che tira (La7) ha sfatato il mito del vecchio detto "Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno". Niente di più falso secondo la prof dell'Università di Padova che rispondendo a David Parenzo sentenzia: "Il vino è cancerogeno, chi dice che fa bene mente sapendo di mentire". 

L'immunologa ci tiene a sfatare il mito del vino alleato della salute. "L'alcol non fa bene, non è un farmaco. Anzi", puntualizza, "è nella lista dei cancerogeni di tipo 1, quelli per cui è sicuro il legame tra il consumo e l'aumento di sviluppo di una serie di tumori". La professoressa aveva già avvertito dei rischi per la salute derivanti dal vino con una intervista che aveva scatenato polemiche tra i produttori di vino e i ricercatori, alcuni dei quali hanno messo in discussione le prese di posizione di organizzazioni internazionali come l’OMS o l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che classifica l’alcol come cancerogeno. 

Antonella Viola contro il governo: "Basta dire che il vino fa bene", scoppia il caso

Matteo Salvini, ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, parlando del nuovo codice della strada è stato chiar...

Durissima la reazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, la cui presidente Novella Pastorelli non aveva esitato a definire “terrorismo e disinformazione” le dichiarazioni della ricercatrice, sostenendo che “affermare che il vino nuoce gravemente alla salute, crea un danno catastrofico all’economia vitivinicola d’Italia e al sistema di esportazione, provocando danni incalcolabili all’intero comparto”. 

Matteo Bassetti umilia Antonella Viola con una foto: "Le dimensioni del cervello"

Matteo Bassetti lancia una frecciata ad Antonella Viola. Al direttore della Clinica Malattie infettive dell'ospedale...

tag
l'aria che tira
antonella viola
la7
david parenzo

A L'aria che tira L'aria che tira, Parenzo umilia il maranza: "Dovresti studiare o andare a lavorare"

A L'Aria che tira L'Aria che tira, Mieli: "Le violenze a Milano? L'appello deve farlo la sinistra a se stessa"

La profezia Massimo Giannini, il delirio totale su Vannacci: "Tra due ali di folla. E Meloni..."

Ti potrebbero interessare

L'aria che tira, Parenzo umilia il maranza: "Dovresti studiare o andare a lavorare"

Redazione

L'Aria che tira, Mieli: "Le violenze a Milano? L'appello deve farlo la sinistra a se stessa"

Redazione

Massimo Giannini, il delirio totale su Vannacci: "Tra due ali di folla. E Meloni..."

Claudio Brigliadori

Elisabetta Piccolotti zittita da Riccardo Molinari: "Vada in Spagna, la Pianura Padana..."

Otto e mezzo, Prodi spiazza la Gruber: "Ne ho viste tante di manifestazioni ma... Cosa mi turba"

"Dopo la devastazione di Milano, il governo di Giorgia Meloni corre ai ripari...": Lilli Gruber ha introdotto ...
Redazione

Giuseppe Cruciani smaschera i difensori dei maranza: "Ecco il podio dei cret***"

“Quale è il podio dei cret***? Marracash dice con le buone non cambi le cose; un tal Giuliani parla di espr...
Redazione

Otto e Mezzo, Rosi Braidotti sulle piazze: "Quello che sta succedendo mi mette gioia e speranza"

Rosi Braidotti festeggia di fronte a quanto sta succedendo in piazza. A dirlo è la filosofa ospite di Otto e Mezz...

DiMartedì, la profezia della sindacalista della Cgil: "Cosa mi auguro"

C'è chi soffia sul fuoco. E addirittura c'è si era augurato che l'Italia seguisse l'esempi...
Redazione