CATEGORIE

Antonella Viola, vino cancerogeno? "Terrorismo": bordata contro l'immunologa

giovedì 14 dicembre 2023

2' di lettura

"Vinum bonum laetificat cor hominis", dicevano i latini sostenendo i poteri terapeutici della bevanda di Bacco. Infatti sin dall’antichità si è diffusa l’idea che quantità moderate di alcol possano proteggere la nostra salute. "Buon vino Buon vino fa buon sangue", sostenevano anche i nostri nonni rincuorati da numerosi studi che hanno dimostrato un effetto protettivo del consumo moderato di vino, in particolare di quello rosso, per la malattia ischemica coronarica e il diabete mellito di tipo 2. Ora però c'è l'altolà dell'immunologa Antonella Viola che ospite all'Aria che tira (La7) ha sfatato il mito del vecchio detto "Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno". Niente di più falso secondo la prof dell'Università di Padova che rispondendo a David Parenzo sentenzia: "Il vino è cancerogeno, chi dice che fa bene mente sapendo di mentire". 

L'immunologa ci tiene a sfatare il mito del vino alleato della salute. "L'alcol non fa bene, non è un farmaco. Anzi", puntualizza, "è nella lista dei cancerogeni di tipo 1, quelli per cui è sicuro il legame tra il consumo e l'aumento di sviluppo di una serie di tumori". La professoressa aveva già avvertito dei rischi per la salute derivanti dal vino con una intervista che aveva scatenato polemiche tra i produttori di vino e i ricercatori, alcuni dei quali hanno messo in discussione le prese di posizione di organizzazioni internazionali come l’OMS o l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che classifica l’alcol come cancerogeno. 

Antonella Viola contro il governo: "Basta dire che il vino fa bene", scoppia il caso

Matteo Salvini, ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, parlando del nuovo codice della strada è stato chiar...

Durissima la reazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, la cui presidente Novella Pastorelli non aveva esitato a definire “terrorismo e disinformazione” le dichiarazioni della ricercatrice, sostenendo che “affermare che il vino nuoce gravemente alla salute, crea un danno catastrofico all’economia vitivinicola d’Italia e al sistema di esportazione, provocando danni incalcolabili all’intero comparto”. 

Matteo Bassetti umilia Antonella Viola con una foto: "Le dimensioni del cervello"

Matteo Bassetti lancia una frecciata ad Antonella Viola. Al direttore della Clinica Malattie infettive dell'ospedale...

tag
l'aria che tira
antonella viola
la7
david parenzo

A L'aria che tira Meloni, Di Cesare senza vergogna: "L'attacco di Trump? Sua responsabilità"

Fuori controllo Stefano Bonaccini, la figuraccia con Borghi? Perde il controllo: "Cogl*** e incapace"

A L'Aria Che Tira L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Ti potrebbero interessare

Meloni, Di Cesare senza vergogna: "L'attacco di Trump? Sua responsabilità"

Redazione

Stefano Bonaccini, la figuraccia con Borghi? Perde il controllo: "Cogl*** e incapace"

Redazione

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Generale Vannacci, la domanda sui pomodori? Come mette ko Caporale

Redazione

Meloni, Di Cesare senza vergogna: "L'attacco di Trump? Sua responsabilità"

A L'aria che tira si è parlato ancora una volta della telefonata tra l'inviato di La7 e Donald Trump, que...
Redazione

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

L'Aria Che Tira manda in onda l'audio originale della telefonata con Donald Trump. Il colloquio che ha scatenato...

Trump-Meloni, parla Federico Rampini: "L'America ci fa grandi. Ricucire? Gesto da statisti"

«Se giudico dai precedenti di altri leader alleati insultati da Trump, lo scontro diplomatico tra Donald Trump e G...
Pietro Senaldi

Il dossier di Zampolli: "Donald diffamato"

Paolo Zampolli, l’inviato di Trump in Italia, starebbe preparando un dossier sulla “campagna denigratoria&rd...