Libero logo

Governo, Padoan: "Abbassare la pressione fiscale"

di Ignazio Stagnodomenica 22 giugno 2014
Governo, Padoan: "Abbassare la pressione fiscale"

1' di lettura

Dopo aver usato la spranga fiscale sulle spalle degli italiani, il governo prova a rimediare e scopre che forse le tasse affossano la capacità di spesa delle famiglie italiane. Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervenendo alla cerimonia per i 240 anni della Guardia di Finanza afferma: "Ridurre le tasse è un imperativo urgente”. "È urgente intervenire per contenere l'elevata pressione fiscale che è ostacolo al ritorno a ritmi di crescita in linea con i partner internazionali" dice il titolare di via XX Settembre, spiegando che questa riduzione è tanto più necessaria “in un momento di difficoltà per i cittadini”. Eppure tra Tasi, bollo auto, rendite finanziarie, passaporti, le tasse sono aumentate in maniera costante. Ora però arriva il mea culpa, del tutto inutile e tardivo, di palazzo Chigi e del Tesoro.  Promesse da marinaio - Il governo punta "a rendere più equo l'onere del prelievo fiscale" perché bisogna "tenere conto delle difficoltà dei contribuenti onesti. Un fisco equamente distribuito consentirà di affrontare meglio questo momento". L’appuntamento sarà l’attuazione della “delega fiscale di cui il governo ha approvato ieri i primi decreti attuativi", ma prime misure sono state adottate ieri dal Consiglio dei ministri. "Ci attendiamo un aumento delle entrate da un incremento del livello di adesione spontanea agli obblighi tributari dei contribuenti".