Libero logo

Lombardia: Casini, evitare coalizioni arlecchino, data voto non e' problema

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: Casini, evitare coalizioni arlecchino, data voto non e' problema

1' di lettura

Milano, 15 ott. - (Adnkronos) - Il problema "non e' andare a votare due mesi prima o dopo ma che non si presentino coalizioni arlecchino". Cosi' il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, interviene dopo l'azzeramento della giunta regionale lombarda e la discussione sul ritorno al voto. "Noi abbiamo votato Pezzotta -sottolinea-, per cui non abbiamo nulla di cui scusarci con gli elettori", rivendicando una scelta "giusta, di serieta' e responsabilita'". Se "e' chiaro che si va verso elezioni anticipate", per l'Udc "andare a votare a gennaio o marzo e' la stessa cosa", quello che occorre evitare sono le "coalizioni arlecchino. Purtroppo oggi c'e' una tendenza a riscoprire le vecchie poche serieta' perche' le coalizioni arlecchino che pensavamo archiviate vedo che sono per qualcuno una tentazione irresistibile, anzi piu' che per qualcuno per tutti". E dopo l'ultimo arresto al Pirellone, le manette scattate per l'assessore Zambetti che avrebbe ricevuto voti dalla 'ndrangheta, Casini sottolinea che "l'allarme e' importantissimo, proprio per questo bisogna ridare la parola agli elettori e avere una grande vigilanza nella compilazione delle liste".