CATEGORIE

Auditel, 2024 un anno vincente per gli ascolti Mediaset

venerdì 27 dicembre 2024

2' di lettura

In occasione della chiusura dell’anno Auditel, ecco una più ampia panoramica dei primati di Mediaset in termini di ascolti da gennaio a oggi.

Il 2024 è stato un altro anno vincente per Mediaset, primo editore italiano in assoluto sia nel consumo televisivo e radiofonico tradizionale che in quello on-demand. Il sistema crossmediale del Gruppo infatti ormai raggiunge con tutti i suoi mezzi i 96 milioni di copertura lorda settimanale.

Straordinaria la crescita degli ascolti digital, i più moderni: Mediaset è primo editore italiano per consumi non lineari (TV connesse, Pc, device mobili), superando i 10 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l’incremento certificato del tempo dedicato alla visione di contenuti Mediaset è del +44.4%.

Mediaset resta anche saldamente primo editore italiano in TV sul pubblico attivo (15-64 anni), la fascia d’età più pregiata per gli investitori pubblicitari.
Negli ultimi cinque anni, nel totale giornata la share Mediaset su questo target è passata dal 36,4% al 39,5% raggiungendo quest’anno un vantaggio sul diretto competitor (al 31,3%) che supera gli 8 punti di share.

Pur non essendo tra i propri obiettivi, Mediaset si conferma anche primo editore su tutto il pubblico televisivo per l’intero anno, eventi compresi. Un successo che diventa ancora più significativo considerando un 2024 segnato da eventi sportivi di rilievo trasmessi dalla concorrenza (Olimpiadi e gli Europei di calcio) e l’assenza del contributo dei match in chiaro di Champions League.

Ad oggi le reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore totalizzano il 36,9% di share (contro il 36,6% del servizio pubblico). 

In cinque anni gli ascolti Mediaset sul pubblico totale hanno registrato un incremento del +9.8% (+3.3 punti di share) passando dal 33,6% al 36,9%.

Numeri vincenti testimoniati anche dall’andamento delle singole reti generaliste:  

• Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 17,6%; Rai1 14,4%).

• Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge il 7,9% (Rai2 5,1%; Nove 2,7%). È terza rete sul target commerciale dopo Canale5 e Rai1 con una media del 6,6%.  

• Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore su tutto il pubblico rispetto alla diretta concorrente con il 4,2% (La7 3,8%). E con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione dalle 21.30 alle 00.30 (La7 4,5%).

E infine RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) si conferma al vertice dei gruppi radiofonici italiani con 1.321.000 di ascoltatori sul quarto d’ora medio.
 

Prevedibili sparizioni Greenpeace, allarme-visibilità: il clima non fa notizia

Isola dei famosi Veronica Gentili, il messaggio di Luxuria: "Non ascoltarli"

Novità Mediaset, mossa contro Stefano De Martino: a cosa lavora il Biscione

tag

Greenpeace, allarme-visibilità: il clima non fa notizia

Francesco Storace

Veronica Gentili, il messaggio di Luxuria: "Non ascoltarli"

Mediaset, mossa contro Stefano De Martino: a cosa lavora il Biscione

Andrea Carrabino

Prodi sbotta con la giornalista, l'accusa di Rete4: "Tirata di capelli". Lui smentisce: "Mai strattonata"

Le Iene, spunta un audio su Becciu: "Hanno cercato di ingannare il Papa"

Spunta un file audio sul processo al cardinale Giovanni Angelo Becciu, che nelle scorse ore ha deciso di fare un passo i...

L'Eredità, "tirata": polemiche dopo la ghigliottina

Giorgia e Antonio i due concorrenti che si sono contesi la ghigliottina al gioco dei cento secondi a L'Eredità...

Affari tuoi, "ci sputi sopra": Francesca, caos sui titoli di coda

Bene ma non benissimo. Ad Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condotto Stefano De Martino, la ...

Liegi-Bastogne-Liegi, il ciclismo fa bene a Rai 2: ecco le cifre

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE “Liegi-Bastogne-Lie...
Klaus Davi