CATEGORIE

Mauro Corona, "camoscio": sconvolge tutti a È sempre CartaBianca

di Roberto Tortora mercoledì 16 aprile 2025

2' di lettura

Solito siparietto conduttrice-ospite a È Sempre CartaBianca, il programma di approfondimento politico di Rete 4, condotto da Bianca Berlinguer.

Come spesso accade, prima che la puntata entri nel vivo, la conduttrice dedica qualche minuto di chiacchiera introduttiva con l'ospite fisso, lo scrittore e alpinista Mauro Corona. In questo caso, si parla della visita dei reali d'Inghilterra in Italia, occasione per Re Carlo per presentarsi dopo l’incoronazione, ma anche per festeggiare i 20 anni di matrimonio con la regina Camilla.

Corona non è avvezzo al matrimonio: "Mi hanno fatto tenerezza, per non dire pietà, sono il ritratto della malinconia". La Berlinguer dissente: "A me non sembrano il ritratto della malinconia, hanno un sodalizio forte. Mio padre e mia madre sono stati sposati 25 anni e hanno avuto tante difficoltà, ma legati fino all'ultimo. Se a lei non è andata bene, a tanti altri sì".

Corona, allora, allarga il tema: "Parlo per me, io vi auguro matrimoni duraturi e felici, ma io sono consumato solo dall'idea del matrimonio. Non è andare in comune o in chiesa a sancire un'unione, è lo stare insieme. Il problema è quando si manifesta la piccola intimità, quando lei ti dice ‘la porta, cosa apri la porta, tienila chiusa’… è lì che devi cominciare a sentire l'odore del fallimento… lei mi diceva ‘fatti la doccia’... ma fattela tu!".

Fragorosa risata in studio, compresa la Berlinguer che lo rimprovera: "Ho capito, ma aveva ragione sua moglie a dirle di farsi la doccia, se poi dovevate dormire insieme". Corona ribatte: "Io profumo di camoscio, quindi non mi servono due docce al giorno, ma dove siamo!".

La conduttrice, giustamente, replica: "Ma magari a lei quel profumo di camoscio non piaceva molto". E Corona ha il rimedio: "Allora si prendeva la cannella numero 5 (il profumo Chanel n.5, ndr) e si profumava con quella". La Berlinguer fa notare: "Guardi che quando si mette il profumo sopra lo sporco si puzza di più eh". E Corona ha un rimedio anche per quello: "Eh lo so, l'ho provato, infatti non metto più profumi. Il camoscio sa di mandorle, è da annusare, non da vedere. A novembre i camosci fanno l'amore e sanno di mandorle". Chiude così la Berlinguer: "Sua moglie, però, è una donna, c'è differenza".

Demoni Verissimo, Mauro Corona: "Il vino è tragico", patente ritirata

periodo buio Verissimo, la confessione di Mauro Corona: "Mi entra il demonio, faccio una strage"

Guardare per credere "Il 25 aprile? Boh...": sinistra gelata in tv

tag

Verissimo, Mauro Corona: "Il vino è tragico", patente ritirata

Verissimo, la confessione di Mauro Corona: "Mi entra il demonio, faccio una strage"

"Il 25 aprile? Boh...": sinistra gelata in tv

È sempre Cartabianca, Corona: "Non chiamatelo Bergoglio ma Orgoglio"

Roberto Tortora

Affari tuoi, "ci sputi sopra": Francesca, caos sui titoli di coda

Bene ma non benissimo. Ad Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condotto Stefano De Martino, la ...

Liegi-Bastogne-Liegi, il ciclismo fa bene a Rai 2: ecco le cifre

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE “Liegi-Bastogne-Lie...
Klaus Davi

L'Aria che tira, scintille Bocchino-Serri: "Signora", "Siamo tutti laureati"

"Meloni ha dato la sua solidarietà a Trump dopo l'assalto al Campidoglio del 2021": Mirella Serri l...

Italo Bocchino smonta Parenzo e Serri: "Guardate qua"

"Solo se posso parlare, se ho diritto di parola, so che qui per me è limitato". Italo Bocchino è...