Oplà

Golf, il tiro sconvolgente "contro le leggi della fisica". Pallina sugli spettatori, dove si infila

Una partita di golf tranquilla quella disputata nel secondo giro del Northern Trust, in corso al Liberty National Golf Club di Jersey City, negli Stati Uniti. Se non fosse che, a un certo punto, la classica pallina bianca da golf non è andata nella buca, si è infilata da tutt'altra parte. E' successo a Hideki Matsuyama, giapponese, che dopo aver colpito la pallina, ha notato subito che è volata verso destra. 

 

 

 

Se ne sono accorti sia le telecamere che gli spettatori: un primo rimbalzo sulla stradina per i car, un secondo volo in alto e poi il nulla. Alla fine, non si sa bene il perché, la pallina ha terminato la sua corsa nella maglietta di uno spettatore. Non solo: non è passata dall’alto ma dal basso. Quindi, non è entrata dal collo della maglietta ma dalle gambe dell’uomo. Assolutamente incredibile. Ma anche difficile da credere se non ci fosse il video di PGA Tour a documentarlo. “Mi è passata tra le gambe, ha colpito il ginocchio e poi è finita sotto la maglietta”, ha raccontato l’uomo aspettando, immobile, l’arrivo di Matsuyama e di un marshall, la persona addetta al controllo del pubblico.

 

 

 

In casi come questo entra in gioco la regola 11.1, ossia “Palla in movimento che colpisce accidentalmente una persona o un’influenza esterno”. E non è prevista nessuna penalità per il giocatore. Nel video, poi, si vede un sorridente Matsuyama avvicinarsi allo spettatore, chiedere “Tu?” e poi lasciar cadere ai suoi piedi un tee, ovvero il supporto utilizzato per mantenere la pallina. Alla fine il Masters Champion 2021 ha firmato e regalato quella pallina al suo ormai “legittimo” proprietario.