Cerca

La sommossa

Rai, la rivolta dei dirigenti per i tagli di Renzi

Rai, la rivolta dei dirigenti per i tagli di Renzi

Matteo Renzi prova mettere le mani in tasca a viale Mazzini. Il premier è stato chiaro: "La Rai dovrà contribuire al risanamento dei conti pubblici". Affondo, parata e risposta. Nei corridoi della Rai, però, la pletora di dirigenti ad alto reddito prepara le contromosse, i ricorsi e le carte bollate e confida che anche questa volta l'assalto al fortino delle retribuzioni d'oro sfumerà nell'evanescenza del fattore annuncio. "La Rai è chiamata a concorrere al risanamento con tutti gli altri, con un contributo di 150 milioni di euro annuncia il premier", spiegando che il Consiglio dei ministri ha "autorizzato la Rai a vendere, se lo vorrà, Rai Way e ha autorizzato a riorganizzare le sedi regionali". "La valutazione la farà la Rai - aggiunge Renzi - ma non è invece nella possibilità della Rai stabilire se partecipare o no al risanamento. Parteciperà con 150 milioni di euro. Il come lo deciderà il Cda della Rai".

Rivolta dei dirigenti - Il punto più duro è quello sulle retribuzioni dei dirigenti. Renzi a precisa domanda risponde che la sforbiciata riguarda "i dirigenti non gli artisti". E così è scoppiata la rivolta dei burocrati di viale Mazzini. Secondo voci interne all'azienda in molti sono già pronti a imbracciare le armi legali, a invocare profili di illegittimità, a rivolgersi alla Corte Costituzionale o ai giudici del lavoro, rimarcando la natura "privatistica" dei loro contratti visto che la Rai - anche se in mano pubblica - è comunque una (anomala) società per azioni. Insomma dopo il muro contro muro con le toghe adesso tocca alla Rai. Renzi per ora abbaia. Vedremo se avrà il coraggio di mordere. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tontolomeo baschetti

    19 Aprile 2014 - 11:11

    pino&pino - Come cosa ha fatto? Non è forse l'Italia il paese con la più alta corruzione ed evasione d'Europa, ti sembra poco?

    Report

    Rispondi

  • kobra12

    19 Aprile 2014 - 11:11

    A proposito di TV non pubblicate più i video di Crozza, come mai??? Ieri sera ci ha dato una anticipazione di Berlusconi in ospizio a dir poco verosimile

    Report

    Rispondi

  • pino&pino

    19 Aprile 2014 - 11:11

    Ma se tutto questo è ancora da fare, il "delinquente di Arcore" cosa ha fatto?

    Report

    Rispondi

    • angetire

      19 Aprile 2014 - 18:06

      XPino& Pino. Mah, è proprio vero: la mamma dei cretini è sempre incinta!!

      Report

      Rispondi

  • marcello marilli

    19 Aprile 2014 - 10:10

    E' finita la festa ? speriamo bene ! stiamo però attenti a non finira in un tritacarne gigante che frantumerà tutto e tutti . altra cosa importante saranno le miriadi di cause che arriveranno al governo da questa gentaglia prezzolata . comunque stiamo a vedere (di nascosto l'effetto che fa ) .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog