CATEGORIE

Trasporto e logistica, cosa cambia con le nuove tabelle del costo medio orario

Il presidente di Confetra Carlo De Ruvo: "Con le modifiche al contratto collettivo nazionale di lavoro e con il modello contrattuale un 'tris' di interventi per far vincere la regolarità"
di Pietro Barachetti lunedì 22 dicembre 2025

1' di lettura

“L’elaborazione delle tabelle del costo medio orario del lavoro del personale del settore logistica, trasporto e spedizione realizzata sulla base del contratto collettivo di lavoro nazionale di settore rinnovato il 6 dicembre 2024 rappresenta una maggiore garanzia di trasparenza negli appalti”. Così Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, ha commentato la pubblicazione del decreto del ministero del Lavoro contenente i nuovi valori che “sebbene normativamente siano riferiti agli appalti pubblici, costituiranno inevitabilmente un punto di riferimento anche per gli appalti privati ai fini della correttezza degli stessi.

L' iniziativa, fortemente voluta dalla Confetra, s'inserisce nel solco del rinnovo dello stesso contratto collettivo, che già all’articolo 42 prevede una corposa regolamentazione sugli appalti tra cui in particolare il divieto di subappalto e l’obbligo di applicazione da parte delle imprese appaltatrici del contratto logistica, trasporto e spedizione”, ha aggiunto Carlo De Ruvo sottolineando come “a tali modifiche, sempre su impulso della Confetra, abbiano fatto seguito le linee guida e il modello contrattuale degli appalti di logistica e magazzinaggio elaborati dal professor Pietro Ichino. Siamo convinti che la somma dei tre interventi (modifiche al contratto collettivo nazionale di lavoro, modello contrattuale e tabelle ministeriali) contribuirà a rafforzare la trasparenza e la regolarità degli appalti. Con il decreto in questione si conferma una volta per tutte l’assoluta rilevanza del contratto nazionale logistica, trasporto e spedizione quale “leader” nel settore rispetto ad altri contratti applicati”.

tag

Ti potrebbero interessare

Autotrasporto, i 590 milioni promessi dal Governo per rinnovare i mezzi diventano realtà

I 590 milioni di euro promessi dal Governo al mondo dell'autotrasporto per il rinnovo del parco veicolare sono diven...
Pietro Barachetti

Alis e Anita, i due colossi di trasporti e logistica uniti per fare la differenza

L'unione fa la forza. C'è chi si limita a dirlo e chi invece lo fa. E' il caso di Alis, l’assoc...
Pietro Barachetti

Metro e pullman sotto casa? Le conseguenze sul mercato immobiliare

Sono molti i parametri che determinano il valore di un immobile: posizione e livello di piano, esposizione che garantisc...

Un'infernale colata di cemento e asfalto minaccia un angolo di paradiso in terra nel Parco dei Colli di Bergamo

Una colata di cemento dall'aspetto semplicemente “infernale”, almeno per chi ha a cuore la salvaguardia ...
Pietro Barachetti