CATEGORIE

Firenze: Gdf sequestra oltre 353mila giocattoli e prodotti natalizi contraffatti (2)

domenica 23 dicembre 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - All'interno delle attivita' economiche erano esposti e pronti per essere messi in vendita giocattoli (palloncini, timbri giocattoli, adesivi, temporary tattoo, bracciali, fate luminose), prodotti per la cosmesi (unghie e ciglia finte nonche' colle per fissarle, creme per labbra, correttori) e oggetti natalizi (alberi di natale luminosi o in fibra ottica, babbi natale, campane e lanterne luminose, pupazzi di neve, cappelli luminosi di Babbo Natale) privi di dichiarazione di conformita' CE, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana. Inoltre sono state rinvenute anche borse "Burberry" e spugne riproducenti il personaggio "Hello Kittty" contraffatte. Sempre nella zona dell'Osmannoro, presso un minimarket di prodotti alimentari, gestiti da un cittadino cinese, sono state sequestrate anche 2.462 confezioni (circa 213 kg) di generi alimentari scaduti o mancanti della prescritta etichettatura (confezioni di cavolo cinese, noccioline, zuppe istantanee, verdure miste, funghi secchi, dolci di soia, fagioli cinesi secchi, semi di loto, patate dolci, alghe essiccate, succo d'arancia, calamari, the', carne di maiale). Dall'inizio dell'anno sono stati sequestri complessivamente 1.341.000 oggetti (principalmente accessori per abbigliamento, giocattoli, borse, cosmetici, occhiali, prodotti di cartolibreria, apparecchi elettrici) e denunciate all'autorita' giudiziaria 96 persone (principalmente di etnia cinese e nord africana) per commercio di prodotti contraffatti. 8 i soggetti verbalizzati per commercio di prodotti privi di dichiarazione di conformita' Ce, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana.

tag

Ti potrebbero interessare

Nasce "Dona Italia": un nuovo modo di donare semplice, digitale e sicuro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 9 luglio,, nella suggestiva cornice della Sala Biblioteca della Camera dei Dep...

CHUPITO: quando il contenuto è umano, il brand diventa virale

In un panorama dominato dai contenuti video, dove il 97% del tempo trascorso sui social è dedicato al formato vid...
Francesco Fredella

Lipari, da venerdì 11 a lunedì 14 “EOLIè - Arte, Letteratura e Società”

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio 2025 a Lipari torna “EOLIè - Arte, Letteratura e Societ&agra...

IL FUTURO SECONDO BARILLA: PRESENTATO IL NUOVO REPORT DI SOSTENIBILITÀ AGRICOLTURA RIGENERATIVA, ENERGIE RINNOVABILI E COMUNITÀ AL CENTRO

Dal pesto con vasetti di vetro riciclato e basilico tracciabile con blockchain, allo sviluppo di fonti di energia rinnov...