CATEGORIE

Lutto nella cultura: è morto Carlo Castellaneta, autore simbolo di Milano

E' stato anche presidente del Museo teatrale alla Scala
domenica 29 settembre 2013

1' di lettura

Roma, 28 set. - (Adnkronos) - E' morto lo scrittore Carlo Castellaneta. L'autore di 'Viaggio col padre', suo romanzo d'esordio, si è spento in ospedale a Palmanova (Udine) per complicazioni nel decorso di una polmonite. La sua morte è stata resa nota dalla famiglia. Castellaneta, che negli ultimi anni ha vissuto in Friuli, era un autore simbolo di Milano, dove era nato nel 1930 da padre pugliese e madre milanese. Il suo romanzo d'esordio era stato, nel 1958, 'In viaggio col padre', pubblicato con la Mondadori. Nella casa editrice di Segrate Castellaneta ha lavorato da giovane come correttore di bozze e proprio da questo lavoro scaturì la possibilità di pubblicare la sua prima opera: il manoscritto di 'Viaggio col padre' venne letto e portato alla pubblicazione da Elio Vittorini, allora consulente della Mondadori. In carriera Castellaneta ha pubblicato un quarantina di titoli, ultimo, nel 2007, "Gridando: 'Avanti Savoia!'". Dal suo romanzo 'Notti e nebbie' (1975) è stata tratta nel 1984 l'omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta. Come giornalista ha collaborato a numerose testate, fra cui il Corriere della Sera e Storia Illustrata e di quest'ultima è anche stato direttore. Castellaneta è stato anche presidente del Museo teatrale alla Scala.

tag

Ti potrebbero interessare

La Banca Popolare di Fondi riceve il prestigioso premio “Banca Finanza 2025”

Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino, si è tenuta la ce...

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...

Previdenza. Bilancio Enpapi 2024; Baldini: “Avanzo di 5,73 milioni di euro, in aumento iscritti e redditi”

“Il Bilancio consuntivo di Enpapi per l’esercizio 2024 evidenzia un avanzo complessivo di 5,73 milioni di eu...