CATEGORIE

Manovra, debito pubblico alle stelle? Il leghista: "Ci sono sempre i risparmi degli italiani"

di Matteo Legnani domenica 14 ottobre 2018

2' di lettura

Non è la prima volta che il tema salta fuori negli ultimi giorni. Da quando cioè, dopo l'annuncio della manovra, lo spread è esploso e la borsa è andata a picco, sopratutto per il settore bancario. Il tema è quello dell'imponente debito pubblico italiano e dei risparmi degli italiani. Oggi la questione si affaccia nientemeno che a pagina 3 del Corriere della Sera e a parlarne è un esponente della Lega che ha preferito restare anonimo pur consegnando i suoi virgolettati al quotidiano di via Solferino. "Il debito pubblico italiano è certamente alto, ma abbiamo anche una certezza: la Repubblica italiana ha sempre onorato i suoi impegni, semmai le fregature sono arrivate dal mercato. E di questo si dovrà tenere conto". Leggi anche: Occhio, l'economista Dragoni evoca il "cigno nero" Al che il Corsera chiede all'anonimo leghista: in che modo? E lui: "Beh, il risparmio italiano ammonta a circa 5mila miliardi, mentre le proprietà immobiliari ne valgono almeno 4mila". Come a dire che "il debito sottoscritto con gli investitori esteri "vale circa il 10 per cento del patrimonio". Ma questo significa descrivere e anticipare uno "scenario argentino", ovvero quello del prelievo dai conti correnti dei cittadini per far fronte agli obblighi con gli investitori stranieri. Che è quello che accadde nel Paese sudamericano alla fine degli anni '90, quando i cittadini si trovarono con le porte delle banche sbarrate e l'impossibilità di prelevare coi bancomat e si trovarono da un giorno con l'altro senza un soldo o quasi. Se in Italia ci sono politici della maggioranza che sono già arrivati a pensare questo, significa che non ce la raccontano tutta. E che la situazione è veramente tale da far temere il peggio. Leggi anche: L'esperto Mario Spreafico: "Perchè il caos dei mercati stangherà i più deboli"

tag
manovra
debito pubblico
lega
investitori esteri

Chi sale, chi scende Sondaggio Dire-Tecnè, FdI al comando e M5s nel baratro: quanto sale Vannacci

Sondaggio Mentana Sondaggio Mentana, Fdi sempre in testa e crollo Pd: Lega-Vannacci, controsorpasso

Segretario Comunali Milano, Salvini sulle primarie della Lega: "Io il più votato ma conto di fare il ministro"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Dire-Tecnè, FdI al comando e M5s nel baratro: quanto sale Vannacci

Redazione

Sondaggio Mentana, Fdi sempre in testa e crollo Pd: Lega-Vannacci, controsorpasso

Redazione

Comunali Milano, Salvini sulle primarie della Lega: "Io il più votato ma conto di fare il ministro"

Massimiliano Fedriga gela i gufi: "In Lega niente crisi. Vannacci? È grillino"

Alessandro Gonzato

Caldo, blackout improvviso? Quando scatta il rimborso automatico in bolletta

Cosa succede alla bolletta in caso di blackout per il caldo? Quando le temperature raggiungono livelli estremi, come sta...
Redazione

Sconti sotto i 30 euro: cosa cambia per i pagamenti con carta

È stato firmato al Ministero dell’Economia un nuovo protocollo d’intesa tra banche, operatori dei pag...

La crescita globale ora può ripartire anche grazie all’IA

Lo scenario socioeconomico internazionale convive con due realtà contrapposte, ma connesse tra loro: da una parte...
Bruno Villois

La Volkswagen è un simbolo (della Germania in crisi nera)

Centomila licenziamenti. Il 15% della forza lavoro di Volkswagen. Ed il titolo in borsa non si rianima. Meno 25% da iniz...
Fabio Dragoni