Palermo, 12 giu. (Adnkronos) - "È un'assemblea estemporanea. Il Cas è l'unica cosa con cui guadagnamo perché chiudere se è una struttura che va bene. Se l'azienda va bene perché dovremmo trasferire le funzioni all'Anas? Non lo capisco". Così il presidente della Regione Rosario Crocetta ha commentato ai giornalisti la mozione discussa ieri dall'Ars sul futuro del Consorzio autostrade siciliane. "È un'azienda che è nostra e che ci permette di sviluppare la rete autostradale - ha aggiunto - Abbiamo iniziato un grande lavoro di moralizzazzione sul Cas, stiamo portando avanti una politica di forte riduzione dei costi e di incremento delle entrate, ha un programma di investimenti, portiamolo avanti. Poi se si ritiene che debba essere privatizzato scoppia un tema, ma dobbiamo tenere conto che i privati vogliono sia la rete Cas chee quella Anas, quindi non sarebbe solo nella disponibilità della Regione, e poi capite bene che le tariffe dei privati sono un po più altine rispetto a quelle pubbliche. Quindi - conclude Crocetta - è un ragionamento che va fatto con molta serietà tenendo conto dell'incidenza che può avere sui trasporti interni e sui costi dei trasporti anche per le merci".