Bologna, 12 giu. - (Adnkronos) - Taglio del nastro oggi a Bologna per il nuovo terminal passeggeri dell'aeroporto 'Guglielmo Marconi'. I lavori di riqualifica ed ampliamento, durati 2 ani come previsto, hanno incrementato gli spazi di 5.360 metri quadrati e comportati il restyling dell'80% delle aree esistenti, con una accresciuta capacità complessiva dello scalo fino a 7,5 milioni di passeggeri annui. Raggiunti anche gli obiettivi di migliorare l'organizzazione dei flussi in arrivo e in partenza, aumentare e ridefinire l'offerta commerciale, adeguare gli impianti tecnologici in ottica di risparmio energetico ed incrementare la qualità dei servizi offerti al passeggero. All'inaugurazione sono intervenuti il presidente dell'aeroporto Giada Grandi, il sindaco Virginio Merola, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, l'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri e il presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini. Il valore complessivo dell'investimento è di 26 milioni di euro, di cui 24 milioni per lavori già realizzati e 2 milioni per interventi pianificati per l'anno in corso. Il tutto con l'obiettivo di raggiungere nel 2023 una capacità fino a 10 milioni di passeggeri. "Inauguriamo il frutto di due anni di lavoro che hanno cambiato il Marconi" ha commentato la presidente Grandi, rimarcando che "il cda e tutti i soci sono stati i primi ad avere reso possibile questo risultato , conseguito grazie agli stimoli dei passeggeri, al coinvolgimento di tutta la struttura e dei tanti fornitori".