Bari, 12 giu. (Adnkronos) - Secondo il rapporto Istat sull'export la Puglia è la prima regione in Italia per le esportazioni, con una crescita del 18,1%. Il periodo preso in esame è il primo trimestre del 2014. Il distacco con la seconda classificata, le Marche, in crescita del 10,5%, è di quasi 8 punti percentuali mentre terza regione è il Friuli Venezia Giulia con un +7,3%. Le avvisaglie della ripresa dell'export erano arrivate già a marzo sull'ultimo trimestre del 2013. "Sono numeri che raccontano lo sforzo gigantesco della Puglia - ha commentato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - sono numeri che abbiamo ottenuto contrastando la crisi, attraverso pacchetti articolati di incentivi per le aziende, grazie ai quali abbiamo messo in campo milioni di euro, che hanno consentito la moltiplicazione delle imprese, il loro processo di innovazione e la ricerca industriale. Sono numeri di una Puglia estremamente reattiva. Il segnale di fiducia che avevamo percepito a marzo - ha aggiunto - e confermato ad aprile grazie ad una rilevazione di dettaglio che avevamo richiesto all'Istat, diventa un numero tangibile e netto nel primo trimestre di quest'anno". "Siamo felici di questa conferma. Essere primi in Italia per una regione meridionale, per di più con un distacco così grande dalle altre, è la dimostrazione di una straordinaria vitalità di questa regione e dei suoi lavoratori che stanno lottando con grande energia per contrastare la crisi e mantenere il posto di lavoro. E' una notizia - ha sottolineato Vendola - che ci riempie di fiducia e che, pur tra tante difficoltà delle famiglie e delle imprese, ci conferma la bontà di alcune politiche messe in campo in questi anni, immaginando incentivi che permettessero alle aziende, da un lato, di restare in Puglia e, dall'altro, di essere più moderne, più competitive e innovative".