Catanzaro, 14 giu. (Adnkronos) - La presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi ha inviato una lettera al sottosegretario della presidenza del consiglio Graziano Delrio e al ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta sul problema del settore trasporti della Regione Calabria. "Ho scritto una lettera al sottosegretario Delrio e al ministro Lanzetta - afferma Stasi - perché, come è noto, la situazione dei trasporti in Calabria è oramai insostenibile ed è necessario e non più rinviabile un serio intervento da parte del governo nazionale". "A causa degli inevitabili drastici tagli di servizi - si legge nella missiva - il settore rischia di crollare drammaticamente senza possibilità di recupero. Un evento che è possibile scongiurare grazie al vostro tempestivo intervento sulla possibilità di utilizzo dei Fondi Fas 2013/15 in materia trasporti regionali. Un provvedimento sollecitato varie volte, che ha già trovato la giusta approvazione al Senato ma che, inspiegabilmente, non trova seguito nell'iter procedurale alla Camera". "Il carattere d'urgenza che riveste la possibilità di utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione per l'importo di 20.000.000 per i tre anni previsti, dal 2013 al 2015 - si legge ancora nella lettera di Stasi - è dovuto anche alla riprogrammazione del servizio trasporto anche per l'anno corrente, peraltro già sollecitato con specifica nota dell'assessore regionale Fedele al ministro Lupi, che deve approvare il provvedimento al fine di scongiurare l'inutilità del decreto stesso". (segue)