Milano, 17 giu. (Adnkronos) - Immagini, luci e suoni per raccontare il viaggio di Milano indietro nel tempo fino al 1906, anno in cui si è svolta la prima Expo. Dal 20 al 22 giugno il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano diventa il palcoscenico di un viaggio magico di luci e di musica: tutte le facciate saranno animate da immagini tratte dalla Raccolta delle stampe 'Achille Bertarelli' che, custodite nel prezioso scrigno del Castello Sforzesco, ci raccontano il quadro della vita e della cultura milanese degli inizi del secolo scorso. L'installazione, che prende il nome di 'Castello di Carta', curata dallo scenografo Sebastiano Romano e dallo studio Comunicazione&Immagine di Mariella Di Rao, è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano, da Confcommercio di Milano Lodi, Monza e Brianza, dalla Civica Raccolta delle stampe 'Achille Bertarelli', dal Castello Sforzesco, in collaborazione con Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione). Il progetto vuole essere una divertente occasione per rendere visibile al visitatore ciò che il luogo contiene. Nel prezioso scrigno del Castello Sforzesco, sede dei Musei Civici del Comune di Milano, si trova la Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli che, per il suo genere, è unica in Italia e ben conosciuta da molti studiosi. In essa sono custoditi migliaia di documenti, tra cui carte stampate, incise, acquerellate, disegnate, che sono una visibile testimonianza iconografica delle varie rappresentazioni della vita umana degli inizi del secolo scorso. (segue)