Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - "Roma ospita per ciascuno dei paesi rappresentati in Italia tre ambasciate. Un'ambasciata accreditata al Quirinale presso lo Stato Italiano, una presso lo Stato del Vaticano e una presso gli organismi internazionali. Il tema dell'Expo è un tema molto importante per la Capitale perché si collega direttamente, attraverso la questione della nutrizione e dell'alimentazione e della carenza di cibo nel mondo con un altro tema fondamentale, che è la sfida della nostra epoca, quello dell'immigrazione". Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino al termine della firma del protocollo "Roma verso Expo Milano 2015". "Roma - ha continuato Marino - vuole essere guida in Europa ma anche guida nel mondo dal punto di vista delle soluzioni che devono essere individuate e di cui tutti dobbiamo sentire la responsabilità. Roma poi si pone con orgoglio al servizio di Milano per tutti quegli aspetti che deve svolgere come Capitale d'Italia per un evento nazionale come Expo 2015 e al servizio dell'intero paese". "Riconosciamo che Roma ha il principale hub aeroportuale del nostro paese e sappiamo che - ha aggiunto Marino - soltanto per dare un numero, dalla Cina arriveranno oltre mezzo milione di persone perché sono già stati venduti in Cina per la partecipazione all'Expo oltre 500mila biglietti individuali. Quindi noi ci prepariamo, lo facciamo insieme alla Regione Lazio e a tutti i corpi diplomatici oggi ampiamente rappresentati con gli ambasciatori di 40 paesi", ha concluso.