Palermo, 20 giu. - (Adnkronos) - "Con il decentramento della gestione ai liberi consorzi e alle città metropolitane alleggeriamo anche la macchina amministrativa, la Regione disciplina per la prima volta in modo organico il sistema della formazione, l'ultima legge risaliva al 1976. In più finalmente discipliniamo sia il settore dell'Oif sia quello dell'apprendistato". A dirlo è l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale della Regione siciliana, Nelli Scilabra, a proposito del ddl che riforma il sistema professionale nell'Isola, presentato oggi in Giunta. Per Scilabra "con questa legge si combatte non solo la dispersione scolastica, ma si daranno ai giovani competenze specialistiche e professionali. La formazione sará legata ai fabbisogni del mondo del lavoro. La Regione non gestirà più la formazione direttamente, ma si limiterà a controllare e a programmare, la gestione, invece, verrá affidata agli organismi intermedi, quali i liberi consorzi e cittá metropolitane. Nella formazione - continua Scilabra - avranno un ruolo principale scuole ed università, ma sopratutto l'alternanza scuola/lavoro con l'introduzione della formazione in azienda. Abbiamo guardato al modello tedesco e di Bolzano, il cosiddetto sistema duale. Si istituiscono finalmente il catalogo dell'offerta formativa, il libretto formativo e il sistema di certificazione" conclude l'assessore.