Bologna, 23 giu. - (Adnkronos/Labitalia) - "Nei primi tre mesi del 2014, in Emilia Romagna, sono emersi alcuni tenui segnali di miglioramento, sintesi di andamenti settoriali e dimensionali tuttavia divergenti. Il sostegno maggiore è venuto dalla domanda estera, e a beneficiarne sono state le imprese più aperte all'internazionalizzazione, mentre sono proseguite le difficoltà di coloro che hanno come riferimento il mercato interno. Nel primo trimestre 2014 dunque, produzione, fatturato e ordini sono apparsi in lieve crescita, in controtendenza rispetto al trend negativo dei periodi precedenti". Sono queste alcune indicazioni che emergono dall'indagine congiunturale relativa al primo trimestre 2014 sull'industria manifatturiera, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia Romagna, Confindustria Emilia Romagna e Intesa Sanpaolo. La produzione in volume dell'industria in senso stretto dell'Emilia Romagna è aumentata dello 0,1% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (+0,8% in Italia), a fronte del trend negativo dei dodici mesi precedenti (-2,7%). L'evoluzione della industria manifatturiera, comprese le grandi imprese con più di 500 addetti, delinea un andamento produttivo più sostenuto (+0,3%), pure in miglioramento rispetto al trend dei quattro trimestri precedenti. (segue)