Milano, 23 giu. (Adnkronos) - Approvata dal consiglio comunale di Milano, con 27 voti favorevoli, 2 astenuti e 15 contrari, la delibera sull'Imposta Unica Comunale (Iuc) per il 2014. Per quanto riguarda la Tasi oltre ventiduemila prime case a Milano saranno esentate dal pagamento della tariffa. Il Comune, oltre alla aliquota base fissata dalla legge al 2,5 per mille, ha introdotto detrazioni legate al valore catastale e per chi ha un reddito Irpef inferiore a 21 mila euro. "Sono soddisfatta - ha detto l'assessore al Bilancio, Francesca Balzani - perché il dibattito in consiglio si è svolto in un clima positivo e sono emerse proposte costruttive che hanno permesso di migliorare l'impianto complessivo del provvedimento". Per quanto riguarda le detrazioni, è stato introdotto un quoziente familiare che prevede uno sconto se in famiglia ci sono uno più figli. Si è poi deciso di ridurre la tariffa per chi ha una casa occupata abusivamente e ha presentato denuncia. Ridotto al minimo, invece, il peso dell'imposta sugli inquilini e gli affittuari di negozi e laboratori: la norma statale infatti ha lasciato a ogni Comune la libertà di fissare la quota per gli affittuari tra il 10 e il 30% dell'intera tariffa e la Giunta ha scelto di fissare tale percentuale al 10%. (segue)