Milano, 24 giu. (Adnkronos) - Ammontano a 105 mln le percezioni o le richieste di fondi pubblici illecite avvenute in Lombardia e scoperte dalla Gdf in cinque mesi, da gennaio a fine maggio. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Gdf della Lombardia in occasione della cerimonia del 240imo anniversario della fondazione del Corpo che si è svolta in forma interna in mattinata a Milano. Sul fronte della tutela della spesa pubblica, precisano le Fiamme Gialle, l'azione della Guardia di Finanza mira a contrastare "alcuni fenomeni di 'massa', come l'irregolare accesso a prestazioni sociali agevolate ed all'indebita esenzione dal ticket sanitario, in modo da combattere le piccole indebite percezioni, capaci però, nel loro complesso, di distrarre ingenti quantitativi di fondi pubblici, sottraendoli ai soggetti realmente bisognosi". Nell'esecuzione di servizi, anche di polizia giudiziaria, sono stati inoltre denunciati 190 truffatori di fondi pubblici e accertati danni erariali e sprechi per quasi 20 milioni di euro, con la verbalizzazione di 203 soggetti a fronte di 95 interventi in collaborazione con la Corte dei Conti.