Roma, 29 giu. - (Adnkronos) - I residui erbacei come fonte di energia rinnovabile per la produzione di biogas. Nell'ambito del Progetto europeo GR3 - IEE "GRass as a GReen Gas Resource", martedì 1 luglio è in programma una dimostrazione sulle tecniche di sfalcio e valorizzazione energetica dell'erba nell'Azienda pilota e dimostrativa "Diana" di Veneto Agricoltura, a Mogliano Veneto (TV). In sostanza si scende in campo per vedere da vicino l'iter che porta dai campi ai digestori anaerobici. La giornata è organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, Dipartimento Tesaf dell'Università di Padova e l'Università degli Studi di Verona e permetterà di conoscere da vicino le prove in campo, articolate in quattro linee: la fienagione tradizionale, l'insilamento e imballatura, l'insilamento del prodotto sfuso, la raccolta dell'erba di fondo. È infatti previsto un percorso in campo con dimostrazione dinamica di una serie di macchine ed attrezzature lungo le sponde del Fiume Zero. Il programma proseguirà con la visita ad un impianto agricolo per la produzione di biogas presso l'Azienda Agricola Andretta Ivano e Bizzotto Antonietta s.s in località San Liberale di Marcon (Ve), il co-digestore anaerobico permette di trasformare i reflui dell'allevamento bovino e gli scarti dell'agroindustria in energia termica, che viene poi riutilizzata in azienda per essiccare il digestato.