Torino, 14 ott. (Adnkronos) - Un ‘biglietto integrato’ che consente di viaggiare su autobus, metro e treni in Torino con un’unico titolo di viaggio. Il nuovo biglietto è stato presentato oggi con un viaggio prova dall’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, accompagnata dall’assessore comunale Claudio Lubatti e dai vertici di Trenitalia Piemonte e Gtt. Tre le tipologie di biglietto in vendita da oggi nei Centri di Servizio al Cliente e nelle rivendite Gtt oltre che nelle biglietterie Trenitalia: urbano, costa 2 euro e vale 90 minuti dalla convalida nell’area urbana, prima cintura (integrato A), a 2,5 euro per 90 minuti dalla convalida e quello fino alla seconda cintura (Integrato B) che costa 3 euro e vale 120 minuti. Tutti consentono di viaggiare sulla rete autobus Gtt, e sono validi per una corsa in metropolitana, e una sulle linee ferroviarie Trenitalia e Gtt (1 sola corsa) entro i limiti della seconda cintura (stazioni di Ciriè, San Benigno, Brandizzo, Villastellone, None, Rosta). Vale anche sulle linee automobilistiche extraurbane gestite dal Consorzio Extra.To, limitatamente alle corse che collegano Torino con le località di Ciriè/S. Maurizio Canavese, S. Benigno Canavese/Volpiano, None, Rosta. “Abbiamo riorganizzato l’intero nodo con la nascita del Servizio Ferroviario Metropolitano - spiega Bonino - ottenendo la massima integrazione ferro-ferro e migliorando significativamente quella ferro-gomma. Ora, un unico biglietto come ulteriore incentivo che offriamo ai cittadini per spingerli ad utilizzare i servizi che abbiamo programmato negli ultimi mesi con un risparmio fino a 1 euro”. Secondo Lubatti “il biglietto integrato, che permette di spostarsi in treno, metro, tram e bus in modo semplice e conveniente, rende il Servizio Ferroviario Metropolitano sempre più parte integrante dei trasporti della città".