(Adnkronos) - Un traguardo che potra' essere raggiunto attraverso l'analisi e l'implementazione di sistemi di monitoraggio per siti produttivi, l'applicazione di soluzioni tecnologiche di controllo e automazione dei carichi principali per la comprensione delle dinamiche di consumo, la realizzazione di reportistiche in funzione dei processi produttivi. Altro elemento innovativo del Protocollo e' l'opportunita' di promuovere sperimentazioni sulla mobilita' elettrica: Enel Energia mettera' a disposizione l'offerta Enel Drive, che consente di utilizzare elettricita' a prezzi vantaggiosi nel campo della mobilita', per iniziative specifiche sulla mobilita' elettrica, anche in collaborazione con partner del settore automobilistico. "Questo Protocollo - hanno detto Bertazzoni e Giagnoni - offre alle nostre Imprese un ventaglio di opportunita' importanti, ma soprattutto ci consente di implementare un percorso di innovazione e di efficienza energetica con una delle Aziende leader del settore, qual e' Enel Energia, per diventare un modello nel campo dell'energia e dell'innovazione tecnologica. Integriamo cosi' le attivita' del Consorzio che ha gia' firmato con Enel Energia l'accordo sulla fornitura di energia elettrica per aderire ad offerte ritagliate sulle loro esigenze". "Con questo accordo - ha detto Augusto Raggi - proseguiamo un percorso di collaborazione con il Consorzio Multienergia, che sta dando risultati importanti in termini di risparmio. Potremo lavorare su una base consolidata in un settore strategico per il business di molte imprese, che ci permettera' di individuare soluzioni per la razionalizzazione e l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia, che sono fattori di competitivita' per risparmio e sostenibilita' ambientale".