Milano, 19 giu. (Adnkronos) - Coinvolgere i protagonisti mondiali della politica e della cultura per sollecitare, attraverso incontro governativi, la partecipazione del Brasile a Milano Expo 2015. Questo uno degli scopi della visita del commissario generale di Expo Milano 2015 e presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, insieme al ministro dell'Ambiente Corrado Clini, dal 19 al 21 giugno in Brasile. Esponenti dei governi di tutto il mondo si ritroveranno in Brasile per un bilancio aggiornato delle scelte politiche compiute in questi anni per tracciare le linee di un nuovo percorso a tutela degli equilibri del pianeta. I lavori preparatori della Conferenza di Rio riguarderanno sette aree prioritarie per definire gli aspetti piu' strategici della green economy e dello sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi principali quello di promuovere l'Expo di Milano del 2015 come grande evento sostenibile. Domani alle ore 12, presso il Padiglione italiano dell'Expo di Milano (allestito e gestito dal Ministero dell'Ambiente), Formigoni sara' impegnato con il ministro Corrado Clini e il presidente dell'Ice Riccardo Monti in un incontro con i rappresentanti delle imprese italiane operanti in Brasile. Lo scopo e' quello di far conoscere le potenzialita' di Expo Milano 2015 alle realta' economiche locali. Alle 15 il Presidente della Regione Lombardia prendera' poi parte alla sessione plenaria dei lavori della Conferenza a cui seguira' l'incontro con il governatore dello Stato del Pernambuco Eduardo Campos e altre alte carice del Governo brasiliano.