(Adnkronos) - "Questa giornata 'No cash day' - ha detto il vice presidente di Regione Lombardia - e' assolutamente importante e puo' avviare una riflessione importante sull'utilizzo del denaro non contante; e' un momento culturale importante e deve diventare periodico e sistematico. Le tecnologie mettono a disposizione strumenti da utilizzare perfino sullo smartphone, dove si potranno ricevere anche pagamenti. Un aumento di denaro elettronico porta sicuri vantaggi ai cittadini e alle imprese". "Noi - ha detto Gibelli - a fronte di una situazione economica e di attivo culturale sull'Europa e sull'Euro, dobbiamo dare risposte, ma soprattutto devono essere individuate soluzioni per favorire i cittadini e le imprese. Intanto si devono sottolineare i vantaggi, che sono: costi mensili ridotti, massima trasparenza, utilizzo piu' semplice e una sicurezza garantita". La riflessione su una piattaforma che elimini il denaro contante ha concluso Gibelli "consente a Regione Lombardia di essere soggetto che ha avviato lo studio per una moneta complementare all'Euro, favorendo cosi' le piccole e medie imprese in una situazione economica difficile. Uno studio che approdera' a un vero e proprio progetto. La moneta complementare lombarda, peraltro gia' sviluppata sia in Francia sia in Germania, sara' fondamentale per le imprese lombarde: costa meno, e' anticiclica e non e' sottoposta agli interessi".