Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - Chi acquista e-book compra piu' libri. E' quanto emerge dall'indagine presentata da Angela Bole del Book Industry Study Group (BISG) oggi a Editech2012, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall'Associazione Italiana Editori a Milano per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell'ambito dell'innovazione tecnologica nel settore editoriale. Secondo l'indagine che, dal 2009, ha fotografato gli atteggiamenti dei consumatori di acquirenti di e-book negli Usa, quasi il 30% degli intervistati (a febbraio 2012) dichiara di spendere di piu' in libri da quando ha cominciato a comprare e-book. Il 50% dichiara di comprare piu' titoli in qualsiasi formato da quando si e' avvicinato ai libri digitali. I numeri sono ancora maggiori per il mercato degli e-book: piu' del 62% degli intervistati dichiara di spendere di piu' e piu' del 72% dice di avere incrementato il numero dei titoli elettronici. In Itala, invece, l'offerta dei titoli e-book e' in costante crescita. Se nel dicembre 2009 l'offerta era di 1.619 titoli, pari allo 0,2% dei titoli 'commercialmente vivi' nel maggio di quest'anno i libri in formato e-book erano saliti a 31.416 titoli, pari al 4,4% dei titoli in commercio. Anche per quanto riguarda la lettura degli e-book i dati parlano chiaro: nel 2010 i lettori di e-book erano 1,3% del totale mentre nel 2011 erano saliti all'2,3%. La quota d'acquisto di eBook, inoltre, era nel 2010 pari allo 0,7% mentre nel 2011 era salita dell'1,1%. (segue)