Firenze, 21 giu. - (Adnkronos) - Forte del parere positivo ricevuto da tutti gli enti locali coinvolti, la Toscana dice si' al tracciato dell'Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia presentato da Sat per il tratto Tarquinia-San Pietro in Palazzi. La Giunta regionale, riunita in seduta straordinaria, ha infatti approvato la delibera che verra' inviata immediatamente al Cipe, alla cui riunione, prevista per martedi' 26 giugno, partecipera' il presidente Enrico Rossi."La Toscana esprimere su questa opera volonta' unanime e proposte precise - dice il presidente Rossi - Tre amministrazioni provinciali e tutti i comuni interessati al tracciato hanno espresso alla Regione il loro accordo, pur con condizioni e richieste. Orbetello si e' limitato ad osservazioni e su questo tratto specifico la Regione, in mancanza di un tracciato definito, chiede a Sat una valutazione di quello proposto dal Comune stesso". "Sono da sempre convinto che la Tirrenica bisogna farla e farla bene. Ci siamo battuti perche' questa grande opera fosse inclusa in Finanziaria, nel decreto sviluppo, per avere risposte positive e concrete dal governo. Ho piu' volte incontrato il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Mario Ciaccia, gli ho scritto per dire chiaramente che mai avremmo permesso che l'opera comportasse per il territorio costi sociali e ambientali insostenibili. Adesso che la Toscana si e' pronunciata in modo unanime ci sono tutte le condizioni per procedere. Sono soddisfatto - conclude Rossi - di questo risultato che considero essenziale per realizzare sul territorio un intervento di tale portata. Se la realizzazione di questa opera venisse bloccata sarebbe solo e soltanto per responsabilita' del governo". La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale condiziona in primo luogo il parere favorevole della Regione Toscana all'esenzione dal pedaggio per i mezzi pubblici ed i mezzi di classe A e B di proprieta' dei residenti, degli enti pubblici, delle aziende con sede nelle zone attraversata dal tracciato o adiacenti ad esso.