CATEGORIE

Turismo: Genova, non solo mare e spiaggia, settore cresce grazie a cultura e business (6)

domenica 3 giugno 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - L'organizzazione del soggiorno avviene raramente utilizzando i canali dell'intermediazione: solo il 12,4% dei turisti si affida a tour operator o agenzie di viaggio per la pianificazione del soggiorno contro l'87,6% che sceglie, invece, di muoversi in modo autonomo. I turisti hanno speso nel 2011 mediamente: per il viaggio A/R 73 euro gli italiani e 287 euro gli stranieri; per l'alloggio 43 euro al giorno gli italiani e 39 euro gli stranieri; per il pacchetto all inclusive 84 euro al girono per gli italiani e 105 euro per gli stranieri. Per beni e servizi extra acquistati sul territorio, 69 euro gli italiani e 80 euro gli stranieri. Le voci di spesa piu' significative riguardano il comparto ristorativo, gli acquisti di beni agroalimentari, di souvenir, prodotti artigianali e di abbigliamento, i biglietti d'ingresso ai musei, gli spettacoli teatrali ed i concerti.

tag

Ti potrebbero interessare

Finanza, "peggio del 2008": il timore di un disastro economico

Si stanno ricreando le stesse condizioni che in passato hanno generato la grande crisi finanziaria: ne è convinta...

Moneta in edicola, risiko bancario e guerra dell'auto

Il settimanale Moneta, in uscita oggi con Il Giornale, Libero e Il Tempo, dedica un approfondimento al cruciale momento ...

Pil, Italia batte Francia: il dato che zittisce i gufi

Il Pil italiano nel primo trimestre è cresciuto su base congiunturale in linea con la media dell'Eurozona, pi...

L'italiano Filosa nuovo ceo di Stellantis, il mercato resta freddo

Il nome è arrivato. Antonio Filosa, 52 anni, napoletano, sarà (a partire dal 23 giugno) il nuovo Ceo di St...
Luigi Merano