Milano, 23 ott. - (Adnkronos) - "A nome del Consiglio nazionale degli architetti, mi rivolgo a lei perche' almeno il progetto del Padiglione Italia sia realizzato per concorso, dando, in tal modo, il segno dell'impegno dell'Italia nel premiare la qualita' dei progetti migliori, sulla base di merito e capacita"'. Inizia cosi' la lettera aperta che il presidente degli architetti italiani, Leopoldo Freyrie, ha inviato a Diana Bracco, commissario per il Padiglione Italia a Expo 2015, con la quale offre la consulenza del Consiglio nazionale degli architetti per definire il bando e il software per organizzare il concorso on line per la scelta del miglior progetto per la realizzazione del Padiglione. "Il Padiglione Italia - continua la lettera - sara' il vero lascito di Expo 2015 alla comunita', essendo destinato ad essere utilizzato anche dopo l'Esposizione: per questo motivo deve diventare il simbolo della buona architettura italiana e della coerenza delle costruzioni di Expo con il tema della sostenibilita' ambientale e sociale posto a fondamento dell'evento". Gli architetti italiani esprimono nuovamente al Commissario Bracco la loro disponibilita' a fornire "tutto il supporto per arrivare, in quattro mesi, ad avere un progetto di qualita' scelto, pubblicamente tra tutti coloro che vorranno mettere il loro talento a confronto".