Palermo, 25 ott. - (Adnkronos) - Avviata la stabilizzazione dei 34 professori precari storici d'orchestra della Foss, che in questi giorni hanno occupato il teatro Politeama di Palermo, per sollecitare la loro assunzione. La delibera per la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato e' stata approvata oggi e domani saranno avviate le procedure all'ufficio del lavoro. Alcuni componenti d'orchestra erano precari da vent'anni. "E' un traguardo meraviglioso in un momento di crisi - dice la Slc Cgil -. Finalmente a teatro si torna alla normalita'. E si va verso quello che da tempo sosteniamo e cioe' che i complessi artistici per raggiungere l'eccellenza devono essere stabili, soprattutto se parliamo di una fondazione sinfonica che e' la seconda in Italia dopo l'accademia di Santa Cecilia. Auspichiamo che anche gli altri teatri, come il Massimo, dove ci sono ballerini, coristi e orchestrali precari, prendano ad esempio la stabilizzazione avvenuta alla Foss".