Napoli, 13 nov. - (Adnkronos) - Un incontro di circa un'ora e mezza tra il ministro del Lavoro Elsa Fornero e i segretari regionali campani dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Il ministro e i rappresentanti sindacali della Campania si sono incontrati nelle stanze del Centro Congressi della Mostra d'Oltremare di Napoli, dove e' in corso la conferenza italo-tedesca sul lavoro. L'incontro ha rappresentato un'occasione per "rappresentare al ministro una situazione molto complicata sul piano dell'occupazione", ha spiegato il segretario regionale Cgil Campania Franco Tavella che al termine della riunione ha aggiunto: "Abbiamo ribadito che bisogna passare dalla linea del risanamento dei conti anche a un minimo di spesa perche' ci servono risorse, senza le quali non si risolvono i problemi della Campania". Lina Lucci, segretario Cisl Campania, ha ricordato che "le risorse, circa 3 miliardi, del piano di azione e coesione devono essere concentrate su soluzioni che facciano trovare occupazione allo zoccolo duro di circa 1 milione di giovani". Per Anna Rea, segretario Uil Campania, "lo sblocco degli ammortizzatori in deroga e' una cosa utile ma ci copre solo per il 2012. Abbiamo il problema di come garantire la copertura a partire dal 2013 per gli stessi numeri". "La crisi occupazionale - ha dichiarato Vincenzo Femiano dell'Ugl - sta andando oltre ogni piu' nera aspettativa. Abbiamo 670 vertenze aperte a livello industriale alle quali vanno aggiunte quelle relative alle partecipate e alla sanita' privata. Abbiamo chiesto al ministro Fornero di mettere in campo le risorse per consentirci di proseguire il dialogo sociale".