Torino, 12 giu. - (Adnkronos) - Aumento della paga base media di 150 euro nel triennio e revisione della parte normativa. Sono questi i punti principali della proposta della Fismic per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Metalmeccanici/Federmeccanica e del Contratto Collettivo Specifico Fiat. La proposta e' stata approvata dalla segreteria nazionale del sindacato guidato da Roberto Di Maulo ed e' stata elaborata in base all'acquisizione dei dati dell'Istat relativi alla previsione inflattiva per gli anni 2012-2015. Per quanto riguarda in particolare la parte salariale, la Fismic chiede di privilegiare nella distribuzione degli aumenti contrattuali il 3° livello del Ccnl/Federmeccanica e il 5° livello, seconda fascia, del Ccsl Fiat. Per quanto riguarda invece la parte normativa, le richieste che verranno poi presentate sono allo studio di un gruppo di lavoro unitario per il Ccsl Fiat. "Anche in presenza di una congiuntura particolarmente sfavorevole - spiega Roberto Di Maulo, segretario generale del Fismic - riteniamo che tali richieste siano compatibili e indispensabili per il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni, taglieggiate in modo insopportabile dal cuneo fiscale. Nei prossimi giorni - conclude - la Fismic procedera' alla discussione nei territori coinvolgendo le Rsa, le Rsu e i lavoratori, possibilmente sempre in forma unitaria con le altre organizzazioni sindacali firmatarie come noi del Ccnl Federmeccanica e del Ccsl Fiat".