Milano, 15 giu. (Adnkronos) - Incidenti di gas combustibile: e' possibile far di piu' e meglio, anche se complice un buon clima gli incidenti per intossicazione da monossido di carbonio sono diminuiti, resta al palo il varo dei controlli in loco, di incentivi per l'ammodernamento di impianti e apparecchi di un sistema nazionale di qualifica degli operatori post-contatore . Con queste caratteristiche si è aperto il Forum Uni-Cig a Milano quest'anno dedicato al tema dell'innovazione come strumento anticrisi. Nell'ambito della conferenza e' stata, inoltre, presentata la statistica nazionale sugli incidenti da gas combustibili per il 2011 elaborata dal Cig, Comitato italiano gas, che rileva una una forte riduzione degli incidenti nelle utenze servite da gas canalizzato: 304 infortuni contro i 385 del 2010, e 20 decessi in confronto ai 23 dell'anno passato. L'analisi della commissione statistiche incidenti e emergenze da gas del Cig ha, pero', consentito di accertare che queste riduzioni sono dovute quasi esclusivamente al particolare andamento climatico del quarto trimestre 2011 che ha determinato un calo dei consumi di gas canalizzati e quindi ha ridotto i casi di intossicati da monossido di carbonio. Ma se da un lato i numeri calano, dall'altro resta elevata la ricorrenza al gas canalizzata di incidenti per suicidi o tentati suicidi: nell'ultimo anno sono 20 gli incidenti che hanno visto 5 morti e 15 infortunati, e se si aggiunge il Gpl in bombole (per gli stessi motivi sono stati rilevati 7 incidenti con 4 morti e 3 infortunati.