Palermo, 15 giu. (Adnkronos) - Sono stati siglati oggi gli accordi per l'attuazione dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, e dell'apprendistato in alta formazione e ricerca, di cui agli artt. 3 e 5 del D.Lgs 167/2011. Lo rende noto il dirigente generale del dipartimento regionale dell'istruzione e della formazione professionale Ludovico Albert. A seguito della sottoscrizione degli accordi da parte della Regione siciliana, delle associazioni datoriali e sindacali, delle Universita' e dell'Ufficio scolastico regionale, le imprese operanti sul territorio regionale potranno procedere all'assunzione di apprendisti, cosi' come previsto dal nuovo Testo unico, che, attraverso percorsi di alternanza di formazione e lavoro, potranno conseguire titoli di studio di istruzione secondaria, universitaria e post-universitaria. L'ampia adesione dei sottoscrittori conferma la diffusa consapevolezza dell'apprendistato quale strumento privilegiato di inserimento lavorativo. "Ancora un risultato - ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo - che segna il percorso di riforma del sistema della formazione, che questa amministrazione ha condotto tra mille difficolta', avviando sempre una piu' serrata collaborazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese, al fine di garantire l'avviamento al lavoro degli inoccupati e dei disoccupati".