Palermo, 16 giugno (Adnkronos) - "Il Consiglio dei ministri ha deliberato di dar vita ad una task force interministeriale, che il sottosegretario Catricala' e' stato incaricato di predisporre e che sara' operativa i primi giorni della prossima settimana". Ad annunciarlo incontrando i giornalisti a Palazzo delle Aquile, sede del Comune, e' stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha incontrato i lavoratori della partecipata del Comune in difficolta' finanziaria per fare il punto della situazione dopo gli sviluppi romani. "Ho parlato con il premier Monti e i ministri Cancellieri e Passera - ha spiegato il primo cittadino - ed ho avuto la conferma dell'attenzione del Governo per Palermo e per l'emergenza Gesip. Verificheremo le risposte dell'Esecutivo giorno dopo giorno con i sindacati e con i lavoratori". Intanto nei primi giorni della prossima settimana, ha anticipato Orlando, "avremo un incontro con la task force per prospettare la situazione della Gesip, la consistenza del personale impiegato, i servizi che vengono resi, la possibilita' di ottenere da parte della Gesip lavori per conto dell'amministrazione comunale e delle aziende partecipate. Li' ci fermeremo - ha spiegato - in attesa di conoscere gli intendimenti del governo, di sapere come vuole affrontare un problema che vedra' il coinvolgimento di piu' ministeri".