CATEGORIE

Liberati i 32 passeggeri della nave russa bloccata in Antartide

L'operazione di salvataggio con un elicottero cinese. L'imbarcazione era bloccata nel ghiaccio dal 24 dicembre
di Serena Cirini sabato 4 gennaio 2014

1' di lettura

Sono stati liberati i 52 passeggeri a bordo della nave russa intrappolata tra i ghiacci dell'Antartide. L'imbarcazione in missione scientifica, bloccata dal 24 dicembre, è stata evacuata grazie all'intervento di un elicottero cinese della rompighiaccio Xue Long. Negli scorsi giorni erano state tentate altre tre operazioni di salvataggio ma nessuna di queste era giunta a buon fine. Il portavoce della spediazione ha dichiarato: "Siamo giunti alla fine di questa soap opera sul ghiaccio". Le operazioni di salvataggio - Per il momento sono stati liberati i passeggeri, mentre i 22 membri dell'equipaggio resteranno a bordo ma senza correre alcun rischio e, quando il ghiaccio si sarà rotto, potranno farsi strada in mare aperto. L'elicottero è intervenuto portando i passeggeri fino a un blocco di ghiaccio galleggiante da dove i naufraghi sono stati traseferiti, a bordo di una piccola barca, su una rompighiaccio Aurora Astralis. L'itinerario - La nave Shokalskiy era salpata da Bluff, in Nuova Zelanda, lo scorso 8 dicembre e avrebbe dovuto ripercorrere l'itinerario di una leggendaria spedizione compiuta dall’esploratore Douglas Mawson, raggiungendo la Commonwealth Bay sulla costa dell’Antartide e visitando anche alcune delle isole subantartiche.

tag
Antartide
nave
ghiaccio
russia
cina

Il sogno dello Zar Vladimir Putin, terapie geniche e maiali per il trapianto di organi: 26 miliardi per la "vita eterna"

L'analisi La crisi politica ha reso Bucarest il bersaglio ideale per il Cremlino

La provocazione di Mosca Romania, dopo i droni russi la Nato sposta le difese-antiaeree: nuovo fronte nel cuore dell'Europa

Ti potrebbero interessare

Vladimir Putin, terapie geniche e maiali per il trapianto di organi: 26 miliardi per la "vita eterna"

Costanza Cavalli

La crisi politica ha reso Bucarest il bersaglio ideale per il Cremlino

Carlo Nicolato

Romania, dopo i droni russi la Nato sposta le difese-antiaeree: nuovo fronte nel cuore dell'Europa

Anche i russi hanno capito che non possono vincere

Carlo Nicolato

Israele si prende il castello Beaufort in Libano: conteso da 900 anni

Mentre le trattative per un accordo sull'Iran sono ancora in stallo, con Donald Trump che ha inviato a Teheran una c...

Vladimir Putin, terapie geniche e maiali per il trapianto di organi: 26 miliardi per la "vita eterna"

Lucido di coppale e tirato come una cera di Madame Tussauds, Vladimir Putin ha un’ambizione che coltiva da anni: t...
Costanza Cavalli

Bulgaria stangata a 5 mesi dall'ingresso nell'euro

Bruxelles sta preparando un bel regalo di benvenuto per la Bulgaria. Il Paese sarà sottoposto la prossima settima...
Alessandro Antonini

Donald Trump, Johnson in Vaticano? Altro feroce attacco al Papa: "Quell'uomo è inutile"

Un nuovo e durissimo attacco di Donald Trump contro Leone XIV. "Qualcuno dovrebbe spiegare al Papa che il sindaco d...