CATEGORIE

Krokodil, l'eroina cannibale che ti scioglie la pelle

Si chiama krokodil e dalla Russia si sta diffondendo in tutto il mondo. La drammatica testimonianza di un dottore: "Vedevo i tendini e le ossa"
di Andrea Tempestini domenica 27 ottobre 2013

2' di lettura

Si chiama krokodil, ed è una nuova devastante droga che, dalla Russia, si sta diffondendo in tutto il mondo: dalla Gran Bretagna al Regno Unito. Gli effetti di questa sostanza sono drammatici: i tessuti del corpo, letteralmente, si sciolgono, fino a rendere visibili e muscoli e i tendini. La pelle si riempie di bruciature, ascessi e cancrene. Eroina cannibale - Il Krokodil - in passato commercializzato in Svizzera come farmaco - viene considerata la più pericolosa droga al mondo. Gli esperti la definiscono una sorta di "eroina cannibale". La nuova sostanza è una sintesi della codeina attraverso l'uso di sostanze tossiche, quali benzina, diluenti per vernici, oli utilizzati in campo industriale e alcol. Le conseguenze, come potete vedere nelle impressionanti immagini, sono devastanti.   IMMAGINI FORTI I devastanti effetti del krokodil Guarda le foto nella gallery   Il nome - La pelle di chi usa il krokodil, da qui il nome diviene squamosa come quella di un coccodrillo. La diffusione della sostanza è favorita dal suo basso costo: un servizio de Le Iene  ha mostrato come in Russia la droga sia disponibile a soli 12 euro a dose, rispetto ai circa 50 necessari per una dose di eroina. La testimonianza - Interpellato dall'Huffington Post britannico, il dottor Allan Harris, specialista nel trattamento di tossicodipendenti, conferma la pericolosità del krokodil. "Ho già trattato un caso e sono sicuro che nei prossimi anni ne vedrò di più - dichiara l'esperto -. L'uso della sostanza può condurre alla morte". Quindi aggiunge dei particolari: "C'era una voragine sul braccio della persona che ho curato, si potevano vedere i tendini e le ossa in movimento. Non era più in grado di usare l'arto. I muscoli non sono cresciuti perché completamente incancreniti. E' morto quest'anno".

tag
krokodil
droga
pelle
russia

L'Ucraina e i negoziati Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Gabriele Albertini e il presidente russo Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Roba da matti a Bruxelles Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Ti potrebbero interessare

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Gabriele Albertini

Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Caracciolo e Limes, psicodramma a sinistra: "Io resto", esplode il caso su Repubblica

Egitto, turista italiana muore nella collisione tra due navi da crociera

Una cittadina italiana é deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo...

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Continuano serrati gli incontri incrociati tra inviati, nel tentativo di riuscire a impostare la difficilissima trattati...
Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Il 31 dicembre del 1999, Eltsin si dimette a sorpresa. La costituzione prevede che il Primo ministro in carica, Vladimir...
Gabriele Albertini

Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Vladimir Putin è innamorato. Lo ha affermato lui stesso nella conferenza stampa di fine anno. Lo zar, divorziato,...