Chicago, 10 set. (Adnkronos) - Niente scuola oggi a Chicago per circa 350 mila studenti a causa dello sciopero generale degli insegnanti, il primo a distanza di 25 anni dall'ultima protesta. Le tensioni tra sindacati e amministrazione pubblica, guidata dal sindaco democratico Rahm Emanuel, ex capo dello staff del presidente Barack Obama, erano nate gia' mesi fa dopo l'annunciata "riforma totale" del sistema dell'istruzione che avrebbe cercato di far fronte ai 665 milioni di deficit del sistema scolastico di Chicago, il terzo piu' grande a livello nazionale. Secondo quanto riferito dal New York Times, gli insegnanti della citta' di Obama accusano il sistema di negligenza nei confronti delle loro richieste su aumenti di stipendio e sicurezza del posto di lavoro in cambio di giornate lavorative piu' lunghe. A giugno, circa il 90% degli insegnanti aveva votato a favore di uno sciopero nel caso in cui non fossero stati raggiunti nuovi accordi entro l'estate.