CATEGORIE

Afghanistan, la Russia: "Cosa ci hanno promesso i talebani". Vladimir Putin, sconcertante appoggio

lunedì 16 agosto 2021

Vladimir Putin

2' di lettura

I talebani hanno promesso alla Russia che costruiranno "un Afghanistan libero dal terrorismo e dal traffico di droga, dove i diritti umani saranno rispettati. Un Paese che avrà buone relazioni con il mondo intero". Lo ha detto l'ambasciatore inviato da Mosca a Kabul, Dmitry Zhirnov, al canale televisivo Russia 24. "Osserveremo la loro linea reale. Vogliamo che l'Afghanistan sia civilizzato, vogliamo che non ci sia terrorismo in Afghanistan, vogliamo che non ci sia droga, vogliamo che i diritti umani siano rispettati, vogliamo che l'Afghanistan abbia buone relazioni con tutti i paesi del mondo", prosegue. "Tutte queste promesse ci sono già state fatte dai talebani, speriamo che vengano rispettate". Difficile credergli.

Afghanistan in mano ai telebani, spari all'aeroporto di Kabul: cinque morti e gente in fuga. Le immagini sconvolgenti

All'aeroporto di Kabul sarebbero morte almeno cinque persone secondo quanto dicono testimoni oculari citati da alcun...

Tant'è. La Russia per ora sta a guardare e dà fiducia ai talebani. "La Russia non avrà fretta nel riconoscere il nuovo governo dell'Afghanistan. Tutto dipenderà dalle azioni dei talebani", ha sottolineato Zamir Kabulov, inviato speciale della Russia per l'Afghanistan, in un'intervista a radio Echo of Moscow, "i talebani sono definiti terroristi per il loro comportamento di 20 anni fa". Nell'intervista, riportata sul sito della radio moscovita, Kabulov ha detto che saranno i talebani a proteggere l'ambasciata russa, precisando che parte del personale dell'ambasciata russa sarà evacuata. 

Nicola Porro: "In Afghanistan sarà peggio del nazismo. Quali sono i tre obiettivi delle bestie talebane"

"A Kabul sta arrivando qualcosa che è peggio del nazismo". Nicola Porro, sul suo sito, commenta la cris...

L'ambasciatore Zhirnov, incontrerà domani la leadership talebana. Al momento è del tutto "fuori questione" la possibilità che il movimento radicale venga rimosso dalla lista delle organizzazioni considerate come fuorilegge e terroristiche in Russia.

Per ora la situazione a Kabul "è sorprendentemente del tutto tranquilla", ha dichiarato il ministero russo degli Esteri. La Russia e altri Paesi "hanno sopravvalutato" le capacità dell'esercito afgano, che si è sfaldato quasi senza colpo ferire negli ultimi giorni. 

undefined

...

E i talebani auspicano di avere "buone relazioni" anche con la Cina, attendono il ruolo di Pechino nella ricostruzione dell'Afghanistan, e non permetteranno a nessuna forza di utilizzare il territorio afghano per mettere a repentaglio la sicurezza della Cina. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, esprimendo l'apprezzamento per le posizioni verso Pechino degli insorti che hanno preso Kabul. "La Cina - ha aggiunto la portavoce - ha sempre rispettato la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Afghanistan, non ha mai interferito negli affari interni del Paese e ha sempre perseguito una politica amichevole per tutto il popolo afghano".

tag
afghanistan
russia
cina
vladimir putin
talebani

L'Ucraina e i negoziati Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Gabriele Albertini e il presidente russo Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Zar in love Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Ti potrebbero interessare

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Gabriele Albertini

Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Egitto, turista italiana muore nella collisione tra due navi da crociera

Una cittadina italiana é deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo...

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Continuano serrati gli incontri incrociati tra inviati, nel tentativo di riuscire a impostare la difficilissima trattati...
Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Il 31 dicembre del 1999, Eltsin si dimette a sorpresa. La costituzione prevede che il Primo ministro in carica, Vladimir...
Gabriele Albertini

Putin, giovane e bellissima: chi è il suo nuovo amore

Vladimir Putin è innamorato. Lo ha affermato lui stesso nella conferenza stampa di fine anno. Lo zar, divorziato,...