CATEGORIE

Ethiopian, la voci choc dei piloti: "Tiralo su!", poi le urla terribili

sabato 31 dicembre 2022

2' di lettura

La conversazione tra i piloti del Boeing 737 Max 8, precipitato in Etiopia il 10 marzo del 2019 con 149 passeggeri, tra cui 8 italiani, è agghiacciante. Solo ora sono state rese note le conversazioni nella cabina di pilotaggio e il Corriere riporta lo scambio di frasi che hanno preceduto la tragedia. Il volo era diretto in Kenya, ma non è mai arrivato a destinazione. "Pronti alla partenza", dice il comandante Getachew alle 8.37 e 14 secondi. "Torre, qui Ethiopian 308, pronti al decollo", comunica, quattro secondi dopo, il primo ufficiale Nur. "Volo 308 via libera sulla pista 07 destra". "Melkam menged”, replica il controllore salutando in amarico. Poi la classica frase in fase di decollo: "Su il carrello". A questo punto, pochi secondi dopo si attiva già, senza preavviso, lo "stick shaker", un dispositivo che serve a far vibrare la barra di comando per segnalare un rischio di stallo. Il sensore che rileva l'angolo di incidenza manda valori diversi dall'altro "gemello" posizionato all'esterno dell'aereo. Insomma i piloti in pochi secondi ricevono valori sballati e che poco hanno a che fare con la realtà. lle 8.38 e 54 secondi Getachew chiede di attivare il pilota automatico, ma due secondi dopo il sistema lo disconnette e i comandi tornano in modalità manuale. Alle 8.39 il comandante chiede di impostare il pilota automatico che però si disconnette subito.

Ed è qui che il comandante chiede: "Che sta succedendo?". Alle 8.39 e 23 secondi i piloti provano una terza volta a inserire il pilota automatico. Senza successo, va fuori uso dopo pochi secondi. A questo punto il Boeing mette il muso verso il basso. Alla fine manca pochissimo. "Abbiamo problemi di controllo del velivolo", dice il comandante alle 8.40. In questo preciso istante, come ricorda ilCorriere, scatta l'allarme che indica l'impatto con il terreno. Alle 8.40 e 5 secondi il primo ufficiale chiede istruzioni per un atterraggio di emergenza. Cominciano le voti concitate in cabina. I piloti riescono a tirare su l'aereo per 13 secondi.

Poi si sente: "Non precipitare". La fine è a un passo. "Tiriamolo su, tiriamolo su", chiede il comandante. "Tiriamolo su", ripete il primo ufficiale. "Avvisa che abbiamo problemi ai comandi dell’aereo", dice Getachew. "Alziamo il muso", dice il comandante. "Lo alziamo?", chiede il primo ufficiale. "Si, fallo con me", replica Getachew. "Yeseral?", "sta funzionando?", chiede in amarico il comandante. "Ayseram, wey beje lemokerew?", "Non sta funzionando, provo manualmente?". "Master caution”, è l'ultimo segnale. Il comandante ormai è in preda allo sconforto e inizia a urlare: "No, no, lascialo, lascialo, è ok — gli ordina Getachew —, andiamo su, andiamo su. Alziamolo, alziamolo, alziamolo!!!!". "Mayday, mayday, mayday!", urla Getachew alle 8.43 e 39 secondi. Poi l'impatto finale. L'aereo si disintegra.

Orrore Boeing 737 Max, l'ultima ipotesi agghiacciante: ecco com'è precipitato

Dopo Addis Abeba Boeing 737 Max, l'agghiacciante retroscena. Altri due disastri sventati all'ultimo secondo, l'audio dei piloti

Prima della caduta Ethiopian Airlines, il racconto choc dei testimoni: "Fumo e fuoco a bordo, l'aereo perdeva pezzi"

tag

Boeing 737 Max, l'ultima ipotesi agghiacciante: ecco com'è precipitato

Davide Locano

Boeing 737 Max, l'agghiacciante retroscena. Altri due disastri sventati all'ultimo secondo, l'audio dei piloti

Giulio Bucchi

Ethiopian Airlines, il racconto choc dei testimoni: "Fumo e fuoco a bordo, l'aereo perdeva pezzi"

Ventura Cigno

Boeing 737 max, choc negli Stati Uniti: "In base ai nostri dati..."

Davide Locano

Gaza, ostaggio Usa consegnato alla Croce Rossa

L'ostaggio statunitense-israeliano Edan Alexander è stato consegnato alla Croce rossa nella Striscia di Gaza....

Trump, la bomba prima del faccia a faccia Putin-Zelensky: "Potrei esserci anche io"

Gli Stati Uniti saranno presenti al vertice Russia-Ucraina per uno stop temporaneo al conflitto? Il presidente americano...

La Russia gela l'Ucraina: "Con noi gli ultimatum non convengono"

"Il linguaggio degli ultimatum è inaccettabile per la Russia, non conviene. Non ci può parlare in que...

"Macron e la cocaina": la video-bufala fa il giro del mondo

Una clamorosa "fucilata" contro Emmanuel Macron, direttamente dagli Stati Uniti. "Quella è cocaina...