CATEGORIE

Papa Francesco in Congo, il messaggio a Mattarella

martedì 31 gennaio 2023
2' di lettura

Papa Francesco è partito dall'aeroporto di Roma-Fiumicino verso la Repubblica Democratica del Congo, poi andrà in "Pellegrinaggio Ecumenico di Pace" in Sud Sudan. Si tratta del suo 40esimo viaggio apostolico internazionale. Alle ore 8.29, a bordo di un nuovissimo Airbus A350 di ITA Airways, il Pontefice è partito alla volta di Kinshasa. Prima di lasciare Casa Santa Marta in Vaticano, il pontefice ha incontrato una decina di migranti e rifugiati dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Sud Sudan, accolti e sostenuti, con le loro famiglie, dal Centro Astalli.

Lungo il percorso verso l'aeroporto, l'auto con a bordo il Papa ha sostato brevemente nei pressi del Monumento ai Caduti di Kindu, i 13 aviatori dell'Aeronautica Militare italiana uccisi in Congo l'11 novembre 1961 mentre erano in missione di pace per conto dell'Onu. Alle vittime di quel sanguinoso eccidio e a tutti coloro che hanno perso la vita partecipando a missioni umanitarie e di pace, Papa Francesco ha dedicato una preghiera, riferisce una nota della Sala stampa della Santa Sede.

Papa Francesco ha inviato anche un messaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Nel momento in cui mi accingo a compiere un viaggio apostolico nella Repubblica democratica del Congo e in Sud Sudan, mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle care nazioni recando un messaggio di pace e di riconciliazione, mi è gradito rivolgere a lei, signor Presidente, l'espressione del mio deferente saluto, che accompagno con fervide preghiere per il bene e la prosperità del'intero popolo italiano".

tag

Keir è già in crisi: si crede Meloni

C’è un signore che si aggira per l’Europa convinto di essere Giorgia Meloni. Invece è solo Kei...
Pietro Senaldi

Zelensky da Erdogan: "Putin, io sono qui". A Istanbul una delegazione

È terminato dopo quasi tre ore l'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente t...

Volodymyr Zelensky, sondaggio-choc: dove vola la fiducia in Patria

Al Cremlino lo vorrebbero sostituire con un fantoccio filo-russo, dicono che non può sedersi al tavolo delle trat...
Andrea Morigi

Emmanuel Macron stranamore alla guerra nucleare

Aerei da caccia francesi Rafale armati di bombe nucleari in territorio europeo per compensare il progressivo disimpegno ...
Albert Doinel