CATEGORIE

Russia, "voli deviati": terrore nei cieli, che cosa sta succedendo

martedì 4 luglio 2023

2' di lettura

Almeno 16 voli sono stati deviati dall’aeroporto Vnukovo di Mosca questa mattina, fra le cinque e le otto, ora locale. Alcuni "per ragioni di sicurezza", considerato il tentativo di attacchi di droni ucraini, come denunciato dal sindaco della capitale Sergei Sobyanin. Sei aerei invece sono stati deviati "per ragioni tecniche", stando a quanto scritto dall’agenzia per il trasporto aereo Rosaviatsiya

Intanto l'intelligence britannica nel suo bollettino giornaliero fa sapere che "le forze russe continuano a soffrire di debolezze chiave, fra cui unità sovraccaricate all'eccesso e carenza di munizioni d'artiglieria". E ancora: "Nelle ultime settimane la Russia ha dato priorità e raffinato le sue tattiche per rallentare la controffensiva di Kiev". Ma questo, a quanto pare, non sarebbe bastato. Per rallentare la controffensiva ucraina, spiegano i servizi britannici, Mosca ha fatto ricorso "ad un uso molto pesante di mine anti tank". 

Questa mattina invece la Russia ha fatto sapere che cinque droni sarebbero stati lanciati dalle forze ucraine sulla regione di Mosca e che tutti sarebbero stati abbattuti. Lo ha riferito il ministero russo della Difesa, secondo quanto riportato dalla Tass. "Questa mattina è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico da parte di cinque veicoli aerei senza pilota contro oggetti nella regione di Mosca e Nuova Mosca. Quattro droni ucraini nel territorio di Nuova Mosca sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea. Un altro drone è stato soppresso grazie ai sistemi di guerra elettronica e si è schiantato nel distretto di Odintsovo nella regione di Mosca", ha scritto il ministero.

tag
russia
ucraina

Nel Giorno dell'Indipendenza Ucraina, Macron: "Esercitazioni militari dei Volenterosi a ottobre". L'Italia non ci sarà

Ucraina spezzata Zelensky, "no alle elezioni a guerra in corso". Fedorov bombarda: "Deve rispondere sulla corruzione"

A Samara Russia in tilt: pioggia di fuoco, centro logistico Ozon disintegrato

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Macron: "Esercitazioni militari dei Volenterosi a ottobre". L'Italia non ci sarà

Redazione

Zelensky, "no alle elezioni a guerra in corso". Fedorov bombarda: "Deve rispondere sulla corruzione"

Russia in tilt: pioggia di fuoco, centro logistico Ozon disintegrato

Russia, risse ai distributori di benzina: scattano gli arresti, cosa sta succedendo

Redazione

Il governatore umilia Sanchez: "Cosa è successo qui in 4 giorni", la Spagna sta per esplodere

"In soli quattro giorni, motoscafi sono arrivati in totale impunità, raggiungendo la costa in pieno giorno e...

Sondaggio in Francia, Marine Le Pen davanti ma... Incubo rosso all'Eliseo

I sondaggi danno Marine Le Pen in testa. L'ultima rilevazione, quella in vista delle presidenziali e realizzata da b...

I gelatieri italiani accusati in Germania di sfruttamento

Di solito erano i francesi che ci davano lezioni di bon ton. Ora ci si mettono anche i teutonici. Solo che l’argom...
Serenella Bettin

Ucraina, un messaggio per Putin: la "potenza di fuoco" sfila a Kiev

Mentre i Volenterosi si riuniscono per dimostrare la loro vicinanza all'Ucraina, a Kiev il presidente Volodymyr Zele...