Lo zar

Vladimir Putin in Cina con le valigette nucleari: un video inquietante

Mentre il mondo è scosso dalle guerre in Israele e Ucraina, Vladimir Putin, l'aggressore di Kiev, viaggia in Cina. Russia e Pechino, un asse che spaventa il mondo. Il presidente della Russia aveva in agenda l'incontro con l'omologo cinese, Xi Jinping. E alcune immagini che mostrano gli istanti che hanno preceduto l'incontro spaventano.

Già, perché lo zar si è presentato a Pechino circondato, ovviamente, dal personale di sicurezza e da due ufficiali russi che indossavano l'alta uniforme. Ma, soprattutto, i due portavano quella che viene chiamata "Cheget", ossia la valigetta con i codici nucleari.

L'agenzia di stampa russa RIA spiega che quella di portare le valigette è una consuetudine dello zar: "Il viaggio di Putin non è completo senza queste valigie specifiche". Eppure, considerato il contesto, le immagini non possono che allarmare.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

La valigetta nucleare funzionerebbe tramite due bottoni, dal significato assai esplicito: "lancia" e "cancella". Insomma, consente di dare ordini relativi all'impiego di armi nucleari ai vertici militari di Mosca. Va detto che i pulsanti non attiverebbero direttamente l'arsenale nucleare: lo Stato Maggiore, infatti, dovrebbe inviare i codici di autorizzazione ai singoli responsabili dei siti nuclearei, ai quali spetterebbe l'attivazione delle bombe atomiche e delle relative testate.