CATEGORIE

Dom, salvò i compagni intrappolati nella grotta: si suicida a 17 anni il bambino eroe

lunedì 6 novembre 2023

2' di lettura

La vita di Dom sembrava essere stata baciata dalla fortuna. Era il capitano dei piccoli calciatori della squadra dei Cinghiali di Mae Sai, in Thailandia che con i suoi undici compagni e l'allenatore furono salvati con una coraggiosa operazione dei Navy Seal dalla grotta dove erano rimasti intrappolati per 15 giorni in una grotta. Tutto è bene quel che finisce bene, si direbbe. E invece no. Come racconta Caterina Soffici sulla Stampa Duanggphet Phromthep (questo il nome e cognome del capitano dei Cinghiali), piomba in un altro incubo, più subdolo e pericoloso che lo porta all'estremo gesto di togliersi la vita. Il corpo di Dom, che nel frattempo ha compiuto 17 anni, è stato trovato appeso nella sua camera del college in Inghilterra dove nel frattempo si ere trasferito. Ieri il medico legale ha confermato che si è trattato di un suicidio.

"Non voglio essere ricordato per la grotta. Gli unici che meritano di essere lodati sono i soccorritori", aveva dichiarato Dom a un giornale inglese. Eppure era sempre lui e i suoi amici a essere sotto le luci della ribalta. La Stampa ricorda un documentario su Netflix, The Trapped 13: How We Survived The Thai Cave; la serie tv in sei episodi, sempre su Netflix, Thai Cave Rescue; e il film di Ron Howard: Tredici vite. Non solo: il governo thailandese li ha sfruttati politicamente spedendo i ragazzini in tour mondiale come simboli di positività, speranza e successo. In un centro commerciale di Bangkok viene addirittura costruita la replica della grotta di Tham Luang e i ragazzi sono costretti a fare gli attori della loro stessa tragedia, rivivendola per la gioia degli spettatori che accorrono numerosi. 

Grazie a una borsa di studio Dom a settembre del 2022 parte per l'Inghilterra, dove approda al Brooke House College, prestigiosa boarding school del Leicestershire (retta annuale da 40.860 sterline), dove conosce le pene dello sradicamento e la difficoltà d'inserimento in una rigida scuola britannica, senza neppure sapere bene la lingua. A febbraio, continua Caterina Soffici, trovano Dom in fin di vita, la madre Loy gli recita preghiere buddiste al telefono, ma dopo due giorni il ragazzo muore e viene cremato in solitudine: il viaggio dalla Thailandia è troppo caro e nessuno di quanti hanno usato i ragazzi e la storia della grotta, si è offerto di pagare il biglietto alla madre per i funerali. Alla famiglia sono state consegnate le ceneri e un cellulare da cui sono stati cancellati tutti i dati. Niente foto, niente ricordi. 

undefined

...

tag
thailandia
grotta
cinqhiali di Mae Sai
suicidio

Paura della guerra Cambogia, migliaia di persone fuggono dalle zone al confine con la Thailandia

Civili evacuati Thailandia, attacchi aerei lungo il confine con la Cambogia: l'evacuazione dei civili

Dramma Corleone, uccide la figlia disabile e si impicca

Ti potrebbero interessare

Cambogia, migliaia di persone fuggono dalle zone al confine con la Thailandia

Thailandia, attacchi aerei lungo il confine con la Cambogia: l'evacuazione dei civili

Corleone, uccide la figlia disabile e si impicca

Thailandia, inondazioni nel sud: evacuazioni e danni

Turchia, precipita jet privato: "Morto il capo di stato maggiore della Libia"

Un jet privato decollato dalla Turchia è improvvisamente scomparso dai radar, portando alla chiusura temporanea d...

Donald Trump? "Sul jet di Jeffrey Epstein...": l'ultima bomba

Una potenziale bomba emersa dagli atti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti: in una email interna legata al c...

Greta Thunberg arrestata a Londra: caos in centro, perché scattano le manette

La giovane attivista climatica Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra mentre partecipava a una manifestaz...
Redazione

Da Tito a Tahiti: la rocambolesca vita di "Johnny Guitar"

L’attore americano Sterling Hayden (Montclair, New Jersey 1916-Sausalito, California 1986), durante il secondo con...
Sergio De Benedetti