CATEGORIE

Trump, prima circolare interna: "Come dovete chiamare gli immigrati". Sinistra in tilt

giovedì 23 gennaio 2025

1' di lettura

Anche sui migranti Donald Trump piazza un primo durissimo colpo sulla "dittatura woke" dei democratici e sul loro lessico politicamente corretto. L'agenzia federale per l'immigrazione e le dogane degli Stati Uniti (Ice) ha disposto che i cittadini stranieri siano nuovamente definiti "alien" in tutte le comunicazioni interne ed esterne.

Lo indica un promemoria interno ottenuto dal sito d'informazione Axios, firmato dal direttore ad interim Caleb Vitello. La decisione revoca una direttiva del 2021, emanata durante l'amministrazione dell'ex presidente Joe Biden, che aveva sostituito il termine "alien" con "noncitizen" per adottare un linguaggio più inclusivo.

L'uso del termine "alien", presente nel testo della Legge sull'immigrazione e la nazionalità, è stato a lungo oggetto di dibattito negli Stati Uniti: i sostenitori delle restrizioni ai flussi migratori ne difendono l'uso, mentre gli attivisti per i diritti dei migranti lo criticano considerandolo offensivo. La decisione dell'Ice èin linea con l'approccio dell'amministrazione del nuovo presidente Trump, che ha annunciato un giro di vite sull'immigrazione e l'intenzione di ripristinare politiche più rigide, come il programma "Remain in Mexico" e la sospensione del diritto di cittadinanza per nascita. La direttiva attuale specifica inoltre che il termine "noncitizenship" sarà sostituito con "alienage". Perché le parole, come ricordava Nanni Moretti in Palombella rossa dando un ceffone a una giornalista un po' arruffona, "sono importanti". Stavolta però lo schiaffo arriva "da destra".

a l'aria che tira L'Aria Che Tira, veleno di Friedman su Trump: "Ogni volta che apre bocca"

Al lotto Maco Damilano, la profezia sul nuovo Papa

Schierarsi Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"

tag

L'Aria Che Tira, veleno di Friedman su Trump: "Ogni volta che apre bocca"

Maco Damilano, la profezia sul nuovo Papa

Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"

Giorgia Petani

Trump, "incontriamoci presto": le prime parole su Papa Leone XIV

Carlo Nicolato

Volenterosi a Kiev: il vertice con Zelensky

Emmanuel Macron vuol prendersi la scena sulle trattative di pace tra Kiev e Mosca, ma non ci riesce. Il vertice dei vole...

Il sogno di cemento della sinistra londinese

Se abbatti un vecchio albero in Inghilterra finisci davanti a un giudice, se ne abbatti centinaia di migliaia, invece, t...
Giovanni Longoni

"Leone XIV anti-Trump?": i cardinali Usa gelano la sinistra

È ritenuta del tutto inattendibile da fonti ben informate l’ipotesi di una spaccatura sul nome di Prevost t...

Leone XIV, il caso dell'abitazione negli Usa: prezzo schizzato alle stelle

A far parlare in queste ore non è solo il nuovo Papa, ma anche la sua vecchia casa. Il motivo? L'abitazione i...